In data 26 Aprile 2019, ho inviato al Segretario Metropolitano e per conoscenza al Segretario Regionale, del Partito Democratico di Napoli, le mie irrevocabili dimissioni da Coordinatore del Circolo PD di Nola “Vincenzo La Rocca”.
Ho ricoperto la carica dal novembre 2015, allorchè mi fu richiesto di assumerne la reggenza, vista la situazione di crisi in cui versava, e poi di candidarmi alla sua guida per i successivi tre anni di un mandato.
E’ stato un impegno duro e difficile che ha richiesto tanta pazienza e perseveranza, ma, dopo oltre quindici anni, un Coordinatore del Circolo di Nola è riuscito a portare a termine il proprio mandato, l’obiettivo minimo che mi ero preposto.
Attualmente, avrei dovuto curare la partecipazione alla tornata elettorale del prossimo 26 maggio, la promozione del tesseramento 2019 e l’organizzazione del conseguente congresso per l’elezione dei nuovi dirigenti del circolo Nolano.
Ma, nel momento in cui il Partito Democratico a livello nazionale si riorganizza e assume un aspetto strutturale e politico che lascia prevedere un futuro più roseo del recente passato, la “forzata” mancata presentazione della lista del Partito alla prossima competizione elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale di Nola, condizionando anche la partecipazione alla competizione europea, mi lascia capire che questa fase di rinnovamento non è stata recepita e condivisa.
In uno scenario squallido e povero di risorse umane e professionali oltre che politiche, visto ciò che viene proposto ad una Città in uno stato comatoso, mi sono convinto che Nola non ha bisogno della Politica e tanto meno di qualcuno che si impegni, cercando di elevarne il livello.
Per cui, coerentemente, tirando un profondo sospiro di sollievo, ho deciso di dimettermi ad oras dalla mia carica di Coordinatore del Circolo PD locale.
“La Politica è impegno sociale”, è stato lo slogan che mi ha guidato in questi anni, continuerò a impegnarmi in contesti differenti, cercando in essi quelle motivazioni che oggi sono sparite. –
Ing. Luigi Pappalardo