Spettacolare kermesse nell’agenzia della Banca Nazionale del Lavoro, con la partecipazione del pianeta-scuola. Da applausi l’esibizione del coro “gli amici di Gesu’” della scuola media “Benedetto Croce” di Lauro coordinato da Luisa Muto e diretto dalla pianista Maria Elisa Scibelli.
Bella ed emozionante esperienza vissuta sabato 19 Dicembre 2015, dalla classe III Bsia dell’Istituto Masullo-Theti , che, accompagnata dalla prof.ssa Susy Barone, ha assistito al concerto di beneficenza per Telethon promosso dalla Banca Nazionale del Lavoro nella sede dell’Agenzia di via Seminario a Nola. Presenti anche altre scuole dell’agro nolano, quali l’Istituto Tommaso Vitale, le Scuole medie Merliano-Tansillo e Bruno-Fiore.
Com’è noto, Telethon, ente senza scopo di lucro fondato da Jerry Lewis negli USA, nel 1966, è approdato in Italia nel 1990 grazie all’impegno ed alla volontà di Susanna Agnelli, al fine di raccogliere fondi per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, alcune delle quali estremamente rare.
Si tratta di una raccolta fondi di estremo valore sociale, civile e morale che ci vede tutti protagonisti in un particolare periodo dell’anno, quello appunto del Natale, quando appare più forte il bisogno di essere buoni e di aiuto per le persone meno fortunate, che combattono ogni giorno una dura battaglia, grazie soprattutto alla dedizione di ricercatori che si impegnano a migliorare la vita dei malati cercando di donare loro un sorriso di speranza.
E’ stato il terzo anno consecutivo che il coro ”Benedetto Croce, gli amici di Gesù” di Lauro, operativo da ben 8 anni, è stato ospitato dalla BNL per una tale iniziativa.
Il coro delle voci bianche è stato coordinato dall’insegnante Luisa Muto e diretto dalla pianista Maria Elisa Scibelli, le quali hanno ringraziato per l’ ospitalità il direttore della BNL – Campania e Calabria- dott. Ruggiero Donatone che, a sua volta, ha messo in luce l’impegno, il lavoro e lo spirito di collaborazione dell’ Istituto di Lauro e della sua D.S. prof.ssa Florisa Siniscalchi.
Numerosi i brani cantati appartenenti alla tradizione natalizia, chiusi tuttavia in maniera originale e coinvolgente dalla celebre “’O surdato ‘nnammurato” che ha visto anche la partecipazione di qualche rappresentante delle scuole presenti, in particolare di Cristina Russo, alunna della III Bsia del Masullo-Theti, e della prof.ssa Tortora dell’Istituto Merliano-Tansillo.
E’ stata una mattinata ricca di emozioni all’insegna dell’amore e della solidarietà con la speranza che sia per tutti un Natale felice e sereno, in compagnia delle persone care, ma soprattutto con l’augurio che la solidarietà non venga praticata solo in questo particolare momento dell’anno, ma possa costituire l’elemento distintivo delle nuove generazioni. (Lorenzo Valente)