Tutto pronto per la ballata dei gigli spogliati. Alle ore 14:45 di oggi i tradizionali fuochi pirotecnici hanno annunciato il termine della tanto travagliata costruzione del giglio del bettoliere, grazie anche alla solidarietà tra le botteghe d’arte e costruttori nolani. Speriamo che le difficoltà della corporazione del bettoliere siano terminate.
Oggi, sabato 14 giugno 2014, dalle ore 19:00 balleranno i gigli spogliati dell’ortolano, salumiere, bettoliere e fabbro. Domenica 15 giugno 2014, sempre dalle ore 19:00 sarà la volta del giglio del panettiere, beccaio, calzolaio e sarto.
Tremila bandiere, offerte dall’Associazione Nazionale Amici del Marciapiede di Nola addobberanno i balconi del percorso gigli. Lo staff tecnico della Fondazione fa sapere che 30 totem informativi ed illustrativi saranno dislocati su tutto il perimetro storico della città. Ad accogliere i numerosi turisti ed ospiti tanti stand informativi che divulgheranno depliant e documentazione storica della città. Schermi giganti diffonderanno le immagini della processione dei gigli in piazza Villa e piazza G. Bruno. In piazza Villa per l’occasione sarà adibita una postazione riservata ai disabili. La novità assoluta per quest’anno sarà un’illuminazione speciale a led, da martedì 17 giugno fino a mercoledì 25 giugno, in corso T. Vitale, nelle piazze adiacenti i parcheggi (Immacolata, G. Bruno, Paolo Maggio) e nei punti storici della Festa (Caparossa, Carceri, vico Piciocchi).
Anche quest’anno sarà assegnato il “Giglio d’Oro” al nolano che da più tempo risiede all’estero; il “Giglio d’Argento” al nolano residente in Italia in un comune diverso da Nola.