Nola – Il palazzo del Fascio pronto a riaprire i battenti all’Università Parthenope. L’ateneo ha infatti promosso un corso post – diploma per tutti coloro che hanno conseguito il titolo delle scuole secondarie nell’anno 2013/2014. Sessanta i posti a disposizione così come previsto dal bando. Il corso darà diritto a dei crediti spendibili nel primo anno, in caso di iscrizione ad una facoltà universitaria. Non solo: lo stesso fornisce anche una preparazione adeguata per la partecipazione a concorsi pubblici. Dunque quello proposto è un punto di riferimento per il territorio, in particolare per i giovani che non hanno intenzione di iscriversi immediatamente all’università.
Il corso post – diploma era stato, per la verità, già istituito l’anno scorso ma non venne raggiunto la soglia minima per l’attivazione. Più fortunato il corso post – laurea di durata biennale che attualmente è ancora in corso di svolgimento. L’auspicio è che il nuovo bando possa trovare un riscontro positivo così da rivitalizzare ancor di più le aule di piazza Giordano Bruno (in comodato d’uso concesso dal comune all’ateneo), rimaste fino all’anno scorso, dopo il trasferimento della facoltà di Giurisprudenza alla nuova sede di Napoli, deserte
Per l’università Parthenope, dunque, solo un ritorno parziale che però rappresenta per la città un passo comunque importante nell’ottica dell’ampliamento dei servizi e della rivitalizzazione del centro storico. Anche per l’Università Parthenope il distacco da Nola non è stato esente da traumi. A Napoli, infatti, la facoltà di Giurisprudenza ha conosciuto un calo verticale delle iscrizioni, soprattutto di quanti provengono dalla provincia.