“A chi non ha più fiducia nella politica vorrei far conoscere questi giovani amministratori con i quali ho condiviso una grande esperienza formativa. Ricordo ancora il giorno in cui partecipai alle selezioni d’accesso al corso, volti nuovi con tanti accenti diversi, pugliese, umbro, laziale, molisano, parlavano di una Italia che ha voglia di ripartire con una generazione che vuole prendersi il proprio futuro. Una generazione pronta a catturare le opportunità di crescita che l’Europa può offrire ai nostri territori!“. Queste le parole del consigliere comunale di Nola Giovanni Velotti, al termine del Training Camp – Governi Locali & Politiche Europee – tenuto a Napoli dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Un corso di alta formazione durato tre mesi sulle Politiche Europee e destinato a 34 giovani amministratori locali, under 35, selezionati da tutta Italia, con la partecipazione di tanti esperti nel mondo dell’Università e della Politica.
“Oggi più che mai, per diventare dei buoni amministratori è necessario essere più consapevoli delle dinamiche europee per cogliere le possibilità che il territorio può offrire, sfruttando a pieno e in maniera razionale i diversi livelli di programmazione dei fondi messi a disposizione dal programma UE FESR 2014 – 2020. Nella Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici di cui sono presidente – conclude Velotti – con tutti i commissari stiamo seguendo gli stimoli che provengono da queste nuove linee di programmazione dei fondi europei, portando avanti un programma legato alla Smart City e alla Innovazione Tecnologia. A breve ci sarà già un primo risultato: Nola sarà dotata di una App per smartphone per meglio informare i cittadini sulle iniziative dell’amministrazione e diventando in questo modo, il primo comune dell’Area Nolana Smart”.