“Stiamo lavorando per consentire ai bambini di Nola di tornare ad usufruire, senza correre pericoli, del nostro parco cittadino”: così l’assessore all’ambiente del Comune di Nola Luciano Parisi.
“Abbiamo, come tutti, a cuore le sorti del nostro verde, e mai avremmo voluto dover autorizzare soluzioni drastiche, ma temporeggiare, in presenza di analisi effettuate da esperti, non solo non serve a salvare la vita dei nostri alberi ma – aggiunge Luciano Parisi – contribuisce a far slittare i tempi della riapertura della villa comunale, tanto attesa dalle famiglie della nostra città”.
“Comprendiamo e condividiamo le ragioni di tutti, anche quelle della consigliera Maria Franca Tripaldi che ci invita a non procedere al taglio degli alberi in considerazione del periodo di nidificazione degli uccelli, ma – continua l’assessore – di fronte a responsabilità politiche, morali e penali abbiamo il dovere della decisione così come ci è stato chiesto dai cittadini che ci hanno delegato a governare”.
“Facciamo salva la buona fede delle associazioni ambientaliste e anche di chi si nasconde dietro le sigle solo a scopo populista e , come abbiamo sempre fatto, procederemo all’insegna della trasparenza e del confronto. A loro però chiediamo di abbandonare posizioni manichee, tra l’altro non supportate da soluzioni scientificamente incontrovertibili né fatte valere ai tavoli tecnici, e di tener presente la destinazione d’uso del nostro parco cittadino che per essere completamente fruibile deve assicurare prima di tutto – conclude Parisi – la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.