di Felice Sorrentino
Ieri si è tenuto un incontro tra i sindaci dell’agenzia di sviluppo area nolana e il vice presidente della Regione Campania Bonavitacola al quale hanno partecipato anche i consiglieri regionali Felice Di Maiolo, Massimiliano Manfredi, Gennaro Saiello e Giuseppe Sommese.
Proprio Sommese, presidente della prima commissione regionale è intervenuto per spiegare il contenuto dell’incontro:
“Ho partecipato oggi all’incontro con i sindaci dell’agenzia di sviluppo. Un incontro fortemente voluto dal presidente del tavolo dei Comuni Edoardo Serpico con il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola nel quale è stato trattato, oltre al completamento dei lavori di manutenzione straordinaria che interessano i canali degli alvei Quindici, Avella e Gaudo, anche il problema dell’inquinamento da polveri sottili. Un dato importante da tenere monitorato con attenzione e rispetto al quale l’Onorevole Bonavitacola ha annunciato la messa a punto di un progetto pilota che riguarderà l’area nolana e che prevede il potenziamento del numero delle centraline per il rilevamento delle sostanze inquinanti, oltre alla possibilità di finanziare l’adeguamento delle fonti di riscaldamento domestico anche attraverso bonus destinati ai cittadini ed alle attività commerciali.
Si tratta di incontri proficui e costruttivi che, in questo caso, hanno portato ad importanti iniziative sul piano ambientale per l’area nolana”.
Le operazioni di bonifica da eventuali altri ordigni bellici sono terminate e in breve tutta l’area interessata sarà riconsegnata alla SMA che potrà riprendere i lavori. Intanto alcuni cantieri sono già stati aperti.