L’associazione campana “Autismo in Movimento” si è fatta promotrice a favore dei docenti delle scuole primarie dell’area nolana, di un corso di formazione di 30 ore rivolto ai docenti che svolgono il loro insegnamenti a bambini speciali.
Il corso di formazione per docenti “AutLab: Laboratorio per menti speciali”, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, attesta al docente 30 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016 e mira, offrendo indicazioni di strategie e strumenti volte a sostenere i docenti nell’applicazione di metodologie didattiche in grado di mettere in pratica due direttrici educative fondamentali e di valore: l’inclusione e l’alterità.
L’obiettivo finale è duplice: coinvolgere nel quotidiano didattico in classe i bambini con disturbo dello spettro autistico promuovendo l’interazione sociale attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato e nel contempo permettere all’intero gruppo classe un’esperienza concreta e serena di operatività in un contesto che tenga conto di tutte le differenze.
Realizzato da La Fabbrica nell’ambito di AutLab, il progetto nato nel 2022 con l’obiettivo di facilitare l’interazione e l’inclusione sociale a scuola dei bambini con autismo, formando i docenti delle scuole primarie non specializzati. Il corso è stato realizzato in partnership con Fondazione Renato Piatti Onlus e con la direzione scientifica del dott. Giorgio Seragni, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta dell’età evolutiva.