Lo scorso sabato 12 maggio presso l’Abbazia di San Nicola , si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del premio letterario internazionale “Castrum Cisternae Memorial Mons. Raffaele Napoletano”. Il premio organizzato dalla Pro Loco “Castrum” , con il patrocinio del Comune di Castello di Cisterna e dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
L’evento ha visto la partecipazione di poeti e saggisti provenienti da tutt’Italia, i quali sono stati ripartiti nelle quattro categorie: Categoria A , poesie a tema libero o religioso in lingua italiana; Categoria B poesie in vernacolo napoletano, o di qualsiasi Regione d’Italia con annessa traduzione in italiano; la Categoria C invece riguarda la redazione di un libro, di poesie oppure un breve saggio, favole, storie, Monologhi; la quarta ed ultima categoria, la D, è una sezione speciale riservata agli studenti delle scuole.
E’ proprio in questa ultima categoria che la co-mandamentale Miriam Petraglia, studentessa e giovane scrittrice, si è aggiudicata il premio della giuria con il suo monologo: “ E pure è brutto rimanere soli…”
L’opera è passata sotto la valutazione di una giuria attenta e competente, composta da docenti e persone di comprovata esperienza e professionalità. I giurati hanno espresso la loro valutazione per ogni opera in gara e hanno scelto di premiare il monologo della giovane co-mandamentale come uno dei migliori d’Italia. Felicitazioni durante la cerimonia di premiazione che ha avuto luogo presso l’Abbazia di San Nicola. I migliori auguri alla neo premiata scrittrice, auspicandole un futuro pieno di numerosi traguardi.