Una nonnina di 89 anni è caduta uscendo dal bingo e in tre occasioni avrebbe chiamato l’ambulanza perché si sentiva male. Ma il personale sanitario non si sarebbe reso conto della gravità della situazione e avrebbe rifiutato di portarla in ospedale.
Accade a Oxford, nel Regno Unito. Come riporta il Telegraph, la caduta sarebbe avvenuta lo scorso aprile e con il passare dei mesi le condizioni di Dorothy Southard – questo il nome della signora – sarebbero peggiorate. Tanto che in giugno la donna avrebbe chiamato per l’ennesima volta il numero d’emergenza dicendo che «sentiva la testa pesante» e descrivendo sintomi che avrebbero potuto far pensare a un accumulo di liquido. Ma non sarebbe arrivata nessuna ambulanza.
La figlia di Dorothy, Anne Weston, le avrebbe consigliato di chiamare nuovamente, ma anche in questo caso non sarebbe stata creduta. A causa dell’aggravarsi dell sue condizioni, la nonnina sarebbe poi caduta in bagno dove è stata ritrovata ore dopo dalla nipote. Finalmente la signora sarebbe stata portata al John Radcliffe Hospital di Oxford. Ma i medici non avrebbero riscontrato anomalie e l’avrebbero rimandata a casa.
Disperata la nonnina e in preda ai dolori, avrebbe chiamato la figlia dicendole di aver preso un’overdose. A quel punto la signora sarebbe stata portata finalmente in ospedale e con una Tac sarebbero state diagnosticate due emorragie cerebrali.
Un portavoce del South Central Ambulance Service NHS Foundation Trust avrebbe porto le scuse per «per il livello inaccettabile di assistenza» e avrebbe aggiunto: «Sono state intraprese azioni disciplinari nei confronti di chi è coinvolto». Al momento la nonnina sarebbe ancora ricoverata per le emorragie cerebrali.