Numerose le presenze al Salotto Striano, presso la 50&Più di Napoli, nel convegno tenutosi ieri, 5 aprile, per ricordare il poeta Nazario Napoli Bruno, recentemente scomparso.
Un’accorata partecipazione, a dimostrazione dell’affetto e della stima che il poeta ha ottenuto sia per la valentia della sua arte lirica, sia per le innumerevoli qualità che magnificavano la sua persona. Hanno condotto l’evento gli attori Liliana Palermo e Maurizio Merolla.
Sono state lette molte delle sue poesie, tutte di una sublime liricità.
Estremamente suggestivi i brani tratti da quella che è una sua opera straordinaria “Nfierno Priatorio Paraviso”, una superba rivisitazione in napoletano di nove canti della Divina Commedia. Per ricordare la sua produzione in prosa sono stati letti alcuni brani nei quali una scrittura icastica si accompagna a un’autoironia che è il segno distintivo dei grandi artisti. Alcuni dei presenti hanno recitato loro poesie dedicate al Bruno.
La mezzosoprano Tina Bonetti ha cantato due delle innumerevoli canzoni, i cui versi erano stati scritti da Nazario Napoli Bruno.