La grande musica sinfonica in piazza Natale a Nusco. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale, è in programma per domenica, 11 giugno, con inizio alle ore 19.00. Si esibirà l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo. Suggestivo il programma musicale. Saranno, infatti, eseguite arie tratte da “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart. Interpreti saranno Dakai Zhang, Maria Gioconda Santaniello, Sonia Baussano, Chiara Di Girolamo e Francesca Pia Vitali. A seguire Concerto per flauto e orchestra in Re maggiore K314, al flauto Alessandra Orlando. A seguire la Sinfonia n.1 in Do maggiore op.21 di Ludwig van Beethoven.
Giuseppe Camerlingo è Direttore d’Orchestra napoletano, ha studiato Composizione con Alfredo Cece, Jacopo Napoli e Francesco d’Avalos, Direzione d’Orchestra con Franco Ferrara, Donato Renzetti e Sergiu Celibidache. Attivo come contrabbassista dagli anni ottanta, è stato Maestro Sostituto al Teatro Regio di Parma e assistente di Claudio Abbado a Ferrara, Vienna e Berlino.
Ha coltivato il repertorio sinfonico e operistico con numerose Istituzioni internazionali fra le quali Oser A. Toscanini Parma, A. Scarlatti – RAI Napoli, Teatro La Fenice Venezia, Opera Română Bucarest, Opera Naţională Română – Cluj-Napoca, Opera Română Iași, Moldova Philharmonic Iași, Krakow Philharmonic, Opera Nowa Bydgoscz, Teatr Wielki Poznan, Sinfonietta Cracovia.
Dal 1997 ha insegnato in diversi Conservatori italiani la Formazione orchestrale, l’Opera e la Direzione d’Orchestra. Attraverso lo studio della metrica classica e moderna, ha sviluppato un metodo per l’insegnamento del fraseggio musicale per cantanti e strumentisti.