OGGI VENERDI’ 17!

OGGI VENERDI 17!

Non prendere appuntamenti venerdì 17: è il rito scaramantico compiuto dalle persone superstiziose. O ancora, non passare sotto una scala, fare scongiuri se per caso cade il sale a terra, un gatto nero attraversa la strada, si rompe lo specchio ecc.

 Vi siete mai chiesti il perché si ritiene una data tanto sfortunata? Semplice, si tratta dell’unione di due elementi considerati estremamente negativi: il Venerdì Santo(giorno della morte di Gesù) ed il numero 17…

In particolare il numero 17  fu aborrito dai seguaci di Pitagora(poiché si trovava tra il 16 e il 18, numeri considerati perfetti per la rappresentazione dei quadrilateri 4×4 e 3×6). Inoltre, il diluviouniversale, secondo i Vangeli, cominciò esattamente il giorno 17. E ancora, questo infausto numero è stato abbinato a numerose sconfitte: nella battaglia della Foresta di Teutoburgo del 9 d.C. (combattuta tra romani e germani) furono distrutte le legioni romane 17, 18 e 19, numeri che da quel momento furono ritenuti infausti, tanto da non essere più attribuiti ad alcuna legione. Sulle tombe dei defunti dell’antica Roma, inoltre, era comune la scritta “VIXI” (“ho vissuto”, l’equivalente di “sono morto”), ovvero l’anagramma di “XVII” che rappresenta il numero 17 nel sistema di numerazione romano. C’è di più, nella smorfia napoletana il 17 è sinonimo di “disgrazia”…

E se il venerdì 17 è una superstizione tipicamente italiana, non mancano esempi analoghi in altre parti del mondo: “venerdì 13” è il giorno sfortunato nei paesi anglosassoni mentre “martedì 13” lo è invece in Spagna, Grecia e Sudamerica. Esiste anche una vera e propria fobia, che assume il nome di eptacaidecafobia, ovvero la paura del numero 17.

Forse siamo stati noi a ricordarvi che oggi è proprio “VENERDI’ 17”, e ora come cambierà la vostra giornata? Come vi siete premuniti per affrontare quello che in molti definiscono il giorno “infausto”?