Olevano sul Tusciano (SA). Ecco la “Saga del Brigante NARDANTUONO”

Olevano sul Tusciano (SA). Ecco la Saga del Brigante NARDANTUONO

Il 5 Agosto, alle ore 18:00, in località Cannabosto di Olevano sul Tusciano, si svolgerà la XIV edizione della “Saga del Brigante Nardantuono”, una emozionante rievocazione storica dedicata agli eventi briganteschi che si sono verificati sul nostro territorio, in seguito all’Unità di Italia. L’evento, organizzato dalla Pro – Loco e patrocinato dal Comune di Olevano sul Tusciano, si svolge all’interno di una cornice naturalistica mozzafiato, caratterizzata dallo sfondo della grotta dell’Angelo e un anfiteatro naturale. La narrazione si articola tra storia e leggenda ed è allietata dalla musica dei “Briganti dell’Ermice”.

Ad Antonio Di Nardo, detto Nardantuono, è dedicata una parte della rappresentazione che ricostruisce, con una forte carica realista, il sequestro, avvenuto la sera dell’11 gennaio 1864 a Montecorvino Pugliano, del prete liberale Giuseppe Olivieri, che racconterà il suo tragico incontro con i briganti, in un libro uscito trent’anni dopo. È inoltre proposta la storia del rapimento di Berniero, giovane di Olevano sul Tusciano e i successivi sviluppi della sua disavventura.

Una spettacolare rievocazione storica, unica nel suo genere, che si ripete ormai da anni con centinaia di attori non professionisti che, con passione e spirito di sacrificio, fanno rivivere gli anni bui del brigantaggio, che aveva minacciato le fondamenta stesse del nuovo Stato unitario.

L’ingresso è gratuito ed è previsto un servizio navetta per tutti gli spettatori. Inoltre ad allietare lo spettacolo vi saranno degli stand con degustazioni di prodotti tipici.

 

Olevano sul Tusciano (SA). Ecco la Saga del Brigante NARDANTUONO