I manifesti e le locandine del cinema, le vecchie poltrone di legno, proiettori, riviste d’epoca, libri, un’altra chicca del collezionista dei rifiuti, del rivalutatore, del custode della memoria, al secolo Dentice Pantaleone, imprenditore irpino nel settore del riciclo e del recupero dei materiali di scarto. Sue sono le Oggi i movie posters sono oggetti da collezione, ma, in origine, erano il mezzo principale attraverso cui i grandi Studios provavano a convincere gli spettatori a recarsi al cinema. Non solo, erano anche fondamentali per persuadere gli esercenti a programmare le pellicole nelle loro sale cinematografiche.
Una piccola parte della collezione è in mostra nella galleria del Centro Servizi Moccia e sarà visibile a clienti e visitatori fino al 10 maggio 2023.
Un allestimento creativo con materiale “vintage” che ci riporta al secolo scorso quando il
principale mezzo di comunicazione degli spettacoli cinematografici erano le affiche, nate in Francia per mano di artisti e illustratori di pregio. I primi manifesti di cinema avevano il compito di divulgare la nuova invenzione e le proiezioni nei luoghi pubblici. Di seguito, film e manifesti diventeranno inseparabili.
Per l’occasione sarà esposta l’opera di Fernando Masi “ Omaggio al Cinema Italiano” .
L’evento è promosso da: Aps La piccola cometa, Centro Servizi Moccia, Museum & Events Dentice Pantaleone, farà tappa alla Festa dei Libri e dei Fumetti Itinerante a Lauro dal 12 al 14 Maggio 2023