Ad aprire i lavori Ciro Picariello presidente dell’Odaf, Antonietta Leone presidente Corsi Studio Agraria dell’Università di Salerno, Sabrina Diamanti presidente nazionale del Cobaf. Porterà i suoi saluti il sindaco di Avellino Gianluca Festa.
Relazioneranno: Renato Ferretti del Conaf su “Green Deal, sviluppo sostenibile, verde urbano e periurbano: orientamenti e direttive”; Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia su “Le foreste urbane, multifunzionalità, servizi ecosistemici”; Aldo Ranfa docente dell’Università di Perugia su “Life Clivut: il valore economico degli alberi per contrastare il cambiamento climatico”; Emma Buondonno architetto e assessore al Comune di Avellino su “L’architettura del paesaggio per il risanamento ambientale di Napoli e della città metropolitana”; Rino Borrello vice presidente dell’Aivep su “Il verde urbano e periurbano: le opportunità di progettazione.
Porteranno il loro contributo: Carlotta Bonvicini, assessore del Comune di Reggio Emilia che spiegherà “Le foreste urbane: l’esperienza di Reggio Emilia”; G.Salerno, R. Aquino, E.
De Falco e A. Santoriello, invece, illustreranno “Abellinum (Atripalda): la valorizzazione di un bene archeologico in chiave ecologico-ambientale”. Michele Buonomo di Legambiente relazionerà su “Il contributo degli orti urbani alla sostenibilità ambientale. Francesco Castelluccio parlerà di “Gestione del verde urbano: l’esperienza di Avellino”; mentre Luciano Mauro riferirà su “Il Giardino della Minerva e la multifunzionalità in un contesto urbano e Pasquale Santalucia della Regione Campania – Settore Foreste spiegherà “Il ruolo dei vivai regionali”.
Enrica De Falco docente del Corso di Agraria dell’Università degli studi di Salerno introdurrà e modererà il webinar.