Elisabetta Panico, questo il nome della giovane autrice campana che nella sua raccolta di versi “Il riflesso del mondo, in una pozzanghera nel fango”, s’interroga sulla reale natura dei sentimenti umani!
Ci si ritrova a parlare di poesia in un presente in cui la cultura è spesso dormiente e si dubita della sensibilità dei giovani d’oggi, eppure Elisabetta irrompe in un contemporaneo con una poesia ermetica, versi secchi e originali rilasciano una visione del mondo, autentica e sincera. L’animo incontaminato e sensibile dell’autrice è messo a nudo lasciando riflettere su quelli che sono i temi fondamentali della vita.
La raccolta “Il riflesso del mondo, in una pozzanghera nel fango” edita dalla BookSprint Edizioni, invita in una realtà ricamata di leggere malinconie e tristezza convalidata! Le parole che scorrono veloci come gocce di pioggia in uno scenario grigio, hanno lo scopo di gettare uno sguardo su un presente difficile da vivere, ma vero, nel quale potersi riconoscere e domandarsi. In questa frattura tra l’io solitario e il mondo circostante fatto di “anime omologate” (così descritte dall’autrice), emerge però una bagliore! Un riflesso del mondo consapevole, una luce che seppur fioca, non lascia spazio al pessimismo, ma briciole di speranza.
Una lettura da fare a cuore aperto, dove tutti i colori mancati in questo quadro interiore, emergono nella copertina della raccolta: “scarabocchi viventi e vivaci”! Realizzati dall’autrice stessa (che da anni è attiva nella sperimentazione personale dei vari linguaggi artistici), essi sono testimoni dell’armonia che incornicia l’intero progetto.
Curiosi quindi di poter leggerne qualche verso? E’ presto detto come fare; il libro è infatti acquistabile in tutti i Mondadori Store e in vendita in rete, in versione cartacea o e-Book, su siti quali Amazon, Ibs, Booksprint e Mondadori. Auguriamo a tutti buona lettura.