OSPEDALETTO d’ALPINOLO (AV). Si rinnova ‘A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto

OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto

Anche quest’anno è ritornata la grande festa della ‘A Juta a Montevergine a Ospedaletto d’Alpinolo: da oggi fino al 12 settembre 2023 il borgo avellinese ospiterà paranze e tammurriate, balli e tammorre, concerti e esibizioni di arte di strada per “Mamma Schiavona e le Sei Sorelle” che è il tema dell’edizione 2023.

Una tradizione che si rinnova ogni anno perché ogni 12 settembre ha luogo “a juta a Montevergine” con i pellegrini che arrivano da ogni parte della Campania, e non solo, nella piazza di Ospedaletto d’Alpinolo e da qui salgono a piedi verso il Santuario di MontevergineLa Juta a Montevergine è la salita sul Monte Partenio, dove c’è il grande Santuario di Montevergine grande luogo di devozione verso la Madonna, Mamma Schiavona, la Madonna Nera di Montevergine, che tutto perdona.

Oggi, domenica 10 settembre, alle 16,30, si è tenuto l’incontro dibattito “Mamma Schiavona e le sei Madonne” , un dibattito nella Chiesa SS Filippo e Giacomo- il legame atavico fra la Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia, la Madonna Pacchiana di Castello di Somma Vesuviana, la Madonna delle Galline di Pagani, la Madonna dei Bagni di Scafati, la Madonna dell’Avvocata di Maiori, la Madonna di Materdomini di Nocera Superiore e la Madonna di Montevergine. A seguire alle 18.30 il concerto “Donna Madonna” di Fiorenza Calogero. presso la Chiesa SS Filippo e Giacomo, e ha chiuso in Piazza Umberto I – Antonio Amato in “Musicastoria”, tra sonorità tradizionali campane e salentine.OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto

 

OSPEDALETTO dALPINOLO (AV). Si rinnova A Juta a Montevergine, un omaggio Mamma Schiavona. Foto