L’olio d’oliva, bene prezioso da promuovere e valorizzare: ne parleremo al museo di Paestum domenica 28 ottobre in occasione del Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento dal titolo “OLIO, RICCHEZZA DI IERI E SPERANZA DI OGGI.
Racconteremo la storia di questo albero strano e contorto, pronto a sopravvivere al fuoco ed al gelo, eventi che non mancano nel corso della sua vita ultra centenaria.
Base per i profumi, per la luce, che dà sollievo al corpo provato dalle fatiche. Da sempre è il prodotto di un albero che ha segnato la nascita mitologica di Atene e che ha pervaso il nostro paesaggio e la nostra cultura. In questo periodo i frantoi lavorano alacremente, gli olivi regalano i loro piccoli frutti e donano profumi intensi.
Ascolteremo i nostri sensi, addolciti dallo stupendo regalo che il Mediterraneo rinnova da sempre: l’olio di oliva. Elemento base e onnipresente della dieta mediterranea ha tesori nascosti che impareremo a decifrare. Occhi, naso, gusto e tatto: attiveremo una legione sensoriale e percettiva per ricordarne le qualità.
Antonio Marrocco, esperto assaggiatore ed analista sensoriale, ci guiderà servendosi di quattro olii in degustazione: Salomone olio biologico dell’azienda agricola Pietro Eolo Florenzano, dalle colline di Albanella; per la DOP Colline Salernitane avremo il nuovo olio del Frantoio Torretta; per la DOP Cilento olio monovarietale di Salella del Frantoio Pietrabianca e, infine, un quarto olio… a sorpresa!
La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 27 ottobre.
Orari: appuntamento alle ore 10:00 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo.
Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento PaestumMia.
Biglietto d’ingresso: € 9,50; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25.
Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it – tel 3394758553 / 3455859155
I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018 [calendario degli appuntamenti: goo.gl/M9zSwu ]
Andrea Siniscalchi
INFO
pae.promozione@beniculturali.it 0828811023
Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco
Instagram: paestumtempli