Da domenica 7 a martedì 9 febbraio 2016 torna l’immancabile appuntamento con il Carnevale Palmese e la sfilata de le “Quadriglie”, ovviamente nel cuore del Comune di Palma Campania, in provincia di Napoli.
La manifestazione carnevalesca, organizzata a Palma Campania dall‘Ente Fondazione del Carnevale Palmese, si caratterizza per essere un’esplosione di colori, musica e divertimento.
Quattro secoli di storia, centomila spettatori ogni anno, migliaia di figuranti coinvolti nell’organizzazione dell evento, questi, in estrema sintesi, i numeri che servono a descrivere il significato ed il valore del Carnevale a Palma Campania che si svolge all’interno del centro cittadino. Una festa che rispetta la tradizione, con Le Quadriglie sempre protagoniste, grazie anche al lavoro instacabile di migliaia di figuranti in maschera.
Ma cosa sono le “Quadriglie” ??
Le Quadriglie sono gruppi folkloristici, ognuno composto da centinaia di Figuranti, che indossano costumi curatissimi, sulla base di un tema scelto annualmente, suonando strumenti della tradizione partenopea, Triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipů, acciarini, campanacci e quant’altro costruito artigianalmente, in questo incalzare ritmico e variopinto, i quadriglianti si fanno accompagnare da una banda musicale che suona strumenti a fiato ed una banda piccola che suona strumenti a percussione il tutto e diretto da un maestro.
Le Quadriglie dell’edizione 2016 del Carnevale Palmese saranno quattro: Teglanum (tema Lo schiaccianoci ed il Re dei Topi), Scusate il Ritardo (tema Il Messico), Tutta N’ata Storia (tema L’Africa), Scugnizzi (tema Marvel Story).
La kermesse partirà Domenica pomeriggio 7 febbraio con la “Sfilata delle Quadriglie” , in questo primo giorno di festa si darà prevalenza alla presentazione dei costumi e delle “cacciate” in attesa della completa esibizione musicale tipica del martedì grasso.
Programma
Domenica 07 Febbraio 2016: Sfilata de “ Le Quadriglie”.
Lunedì 08 Febbraio 2016: Passo de “ Le Quadriglie”.
Martedì 09 Febbraio 2016: Martedì Grasso de “ Le Quadriglie”.