Parte la nuova rubrica “Alimentazione e Salute” curata dal dott. Stefano Scafuri

Parte la nuova rubrica Alimentazione e Salute curata dal dott. Stefano Scafuri

Parte la nuova rubrica Alimentazione e Salute curata dal dott. Stefano ScafuriDa questa settimana la redazione di Bassa Irpinia amplia l’offerta informativa e, accanto alle news, inaugura una nuova rubrica di altissima utilità sociale “Alimentazione e Salute” a cura del Dott. Stefano Scafuri, Biologo nutrizionista in possesso della Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana conseguita presso l’Università Federico II di Napoli.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” scriveva Ippocrate, il fondatore della medicina scientifica in Grecia, già nel V secolo a.C. E’ da qui, dunque, che si comincia a parlare di una correlazione tra medicina e cibo, ovvero di una connessione così forte tra le due tematiche tanto da arrivare a farci scoprire, negli anni, non solo che con una corretta alimentazione il rischio di malattie cronico degenerative è meno elevato ed è possibile combattere la depressione, ma che è altresì possibile migliorare le prestazioni fisiche e mentali e, in generale, la qualità di vita del paziente. Gli articoli su detta problematica saranno settimanali e avranno l’obiettivo di dare ai lettori consigli utili e pratici per far conoscere e comprendere il reale valore nutrizionale degli alimenti, senza scendere in dettagli troppo scientifici, ovvero di dare delle “dritte” al fine di migliorare la propria alimentazione. Così, seguendo questa rubrica, sarà sorprendente e piacevole per il lettore scoprire che abbinare correttamente gli alimenti è più facile di quel che si pensi, senza dover rinunciare al gusto (adorato da tutti!). La rubrica sarà puntualmente aggiornata e tratterà vari argomenti coinvolgendo diverse fasce d’età (molto spazio sarà dedicato al problema dell’obesità infantile) e vari stili di vita (il contesto familiare, l’ambiente lavorativo, tipo di sport praticato ecc.).

Inoltre sarà un appuntamento interattivo, dove il lettore potrà porre quesiti in riferimento all’argomento trattato (per es. come costruire un’alimentazione equilibrata, quali alimenti scegliere e con quale frequenza ecc…), e l’esperto, il dott. Scafuri, sarà lieto di rispondere: basterà una semplice email a bassairpinia@libero.it, oppure direttamente al dott. Stefano Scafuri al contatto scafuri.nutrizione@gmail.com.

“NON E’ POI COSI DIFFICILE MANGIARE SANO”