Non solo Aglianico, non solo vino, ma un vero e proprio evento, con la chicca della solidarietà ed un progetto che andrà avanti nel tempo.
Tutto questo è “Wine Montemarano Excellence”, una kermesse che è riuscita a mettere insieme le cantine di Montemarano per uno sviluppo futuro del territorio. Si punta, infatti, ad una manifestazione di carattere regionale, con il coinvolgimento dei maggiori vini campani e a creare, nel corso degli anni, una vera e propria “Vinitaly del Mezzogiorno”. E nel cuore dell’Irpinia è tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione, in programma da oggi a domenica, 1 settembre. Il centro storico di Montemarano sarà un mix di odori, colori, sapori. Si parte domani alle 18, con il taglio del nastro e la visita agli stand enogastronomici e artigianali. Spazio anche alle mostre, alle degustazioni di grappe, alla musica classica, con il concerto (venerdì 30 agosto alle 19) della Corale di Sant’Ippolisto diretta dal maestro Simone Basso, nella cattedrale di Santa Maria Assunta. Ed ancora, trekking, convegni, simposi, la tarantella montemaranese, le visite guidate nei vigneti delle aziende di Montemarano, la musica folk con il gruppo Emian (domenica 1 settembre) a Piazza del Popolo. E per domenica è prevista anche l’apertura dei musei dei parati sacri ed etnomusicale. La “chicca” della solidarietà è l’asta programmata a favore di Actionaid, organizzazione non governativa che si batte, tra le altre cose, contro la fame nel mondo.
Un vero e proprio evento nell’evento, perché all’asta saranno messe le bottiglie di vino offerte dalle aziende di Montemarano. Un momento di grande solidarietà che sarà abbinato anche allo spettacolo, con due battitori-attori d’eccezione, come Carlo Maria Todini e Eugenio Corsi. L’asta è in programma venerdì 30 e sabato 31 a partire dalle 20.