In concorso al 77esimo Festival di Cannes e poi presentato al 81esimo Festival di Venezia PARTHENOPE, l’ultimo film del regista campano Paolo Sorrentino, premio Oscar che ha trionfato con la sua Grande Bellezza ad Hollywood.
La pellicola, che debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 24 ottobre, e poi sulla piattaforma streaming Netflix, sarà disponibile in anteprima in alcuni teatri e cinema dal 19 al 25 settembre.
L’idea delle ormai denominate “Anteprime di Mezzanotte” nasce da PiperFilm, una nuova società di distribuzione e produzione dal carattere chiaramente indipendente.
Sabato 21 settembre sarà possibile non solo godere della visione del film, ma anche salutare il regista e Peppe Lanzetta al cinema Filangieri (23.30) e poi al Modernissimo (24.00). Nella giornata di ieri Sorrentino era a Milano ed è bastato poco affinché andasse virale la foto scattata in compagnia del rapper Guè.
Una corsa al botteghino senza sconti. Impaziente e trepidante il pubblico al pensiero del novello volto di Celeste Dalla Porta che ha prestato i suoi connotati alla protagonista PARTHENOPE. Quella riposta in Sorrentino è una cieca fiducia, la sicurezza del trovarsi davanti all’ennesimo capolavoro.
Così scrive Simone Emiliani: “Parthenope riscopre Napoli e la guarda come fosse la la prima volta”
Una commistione tra epopea femminile, sapore di mito antico e lo sguardo moderno di chi in quel mare ci naviga ancora senza mai naufragare.