Pasquetta non ha lasciato gli italiani “con l’amaro in bocca”. Complice la giornata, la presenza del sole e l’aumento delle temperature, in molti hanno deciso, tra ristoranti e grigliate, di recarsi in centri di cultura o rilassarsi al mare.
Secondo le fonti Ansa, il luogo più accreditato è stata la Reggia di Caserta, rimasta aperta per il secondo anno consecutivo nella giornata di Pasquetta, con ben 9000 presenze solo nella giornata di ieri. All’interno forze dell’ordine e i controlli dei custodi che hanno garantito la sicurezza degli ospiti.
Da record anche i luoghi di arte come gli Scavi di Pompei ed Ercolano e anche la visita ai vari musei e parchi archeologici (alcuni con entrata gratuita dato il giorno festivo).
Altri hanno deciso di dedicarsi al relax nelle zone marittime; prese d’assalto Sorrento, Amalfi e Salerno tra negozi e passeggiate sul mare oppure c’è chi ha preferito la montagna, recandosi a Laceno o sul Terminio per la classica “grigliata” tra amici.
Nel giorno di Pasquetta, c’è però chi ha deciso di dedicarsi all’aria e alla calma cittadina come ad Avellino, le cui strade sono state invase da famiglie e da giovani grazie anche alla presenza di alcuni negozi rimasti aperti e di bar dove fare una colazione leggera.
Simona Addivinola