Il Concorso internazionale Lazar Berman, nasce dall’esigenza di valorizzare i giovani talenti e quella di ricordare il grande Maestro Lazar’ Naumovič Berman. Una vita per la musica, sia come docente, prima nel Conservatorio di Mosca, e successivamente presso l’Accademia di Firenze e l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”. La sua affermazione in campo internazionale è stata definitiva e perentoria, tanto da determinare uno storico e assai felice incontro con Herbert von Karajan.
È stato reputato uno dei massimi pianisti internazionali. Nel 1977 ha vinto il Primo premio “Franz Liszt” di Budapest. Il governo francese gli ha attribuito la decorazione dell’Ordine des Arts et des Lettres; ha ricevuto anche il “Viotti d’Oro” a Vercelli e il premio “Le Muse” a Firenze.
Il Direttore Artistico, nonchè ideatore del concorso, è il maestro irpino, di origini lauretane, Massimo Santaniello. Un concorso che è l’occasione e un’opportunità a cui possono partecipare anche i giovani pianisti irpini.
Il maestro Massimo Santaniello afferma che: “oggi più che mai è necessario contribuire alla promozione della cultura soprattutto presso i giovani talenti che devono essere supportati ed avviati ad una possibile futura professione, degna di tale nome. Consapevoli di tutto ciò, la famiglia Berman,e il sottoscritto, hanno ritenuto che fossero maturi i tempi per istituire un concorso Internazionale rivolto ai giovani talenti e dedicato al Maestro Lazar Berman. La competizione nasce nella città di Aversa, patria del musicista Domenico Cimarosa, in collaborazione con il Distretto Turistico Aversa Normanna, nella persona del presidente Giovanni Spezzaferri, e con il patrocinio del cocordinamento regionale dei distretti turistici e dell’Amministrazione Comunale di Aversa. I Partner ufficiali sono l’Azienda Bonfante Srl e Arte piano di Sabino Maione. L’obiettivo principale è quello di promuovere la qualità artistica offrendo una significativa opportunità di crescita culturale”.