Si è appena conclusa la quinta edizione dei Campionati della Cucina Italiana 2020, la più importante e completa competizione italiana per tutte le categorie della cucina, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con l’Ieg (Italian Exhibition Group), a cui hanno preso parte oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Si è svolta dal 15 al 18 febbraio 2020 presso Rimini Expo Centre Italy. si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione fra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi per la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchef.
Tante le novità ed i contest previsti in questa edizione che rappresenta una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana e internazionale. Tra i partecipanti anche il nolano Ferdinando Carito, 24 anni di Polvica di Nola, con un diploma all’Alberghiero di Cicciano presso l’istituto Ipsar. Il giovane nolano attualmente è uno dei cuochi della “Tenuta Coscia” a Squille, Castel Campagnano (CE).
Centinaia di toques e giacche bianche sono salite sul palco per le gare – singolo e squadre – per cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 45 giudici oltre a giornalisti e blogger per decretare i migliori cuochi italiani di categoria, ed oltre 60 show cooking pensati per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi ad adottare un metodo di lavoro quotidiano basato sulla qualità dei prodotti, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l’attenzione al cibo e allo spreco alimentare.
Ebbene Ferdinando Carito tra i tanti partecipanti ha portato a casa due premi, la medaglia d’argento per la cucina calda e il premio per il cuoco emergente FIC 2020. Un giovane chef che sentiremo parlare nel prossimo futuro e sicuramente i suoi piatti delizieranno i palati di tanti.