Ponteromito (Nusco) – Si consolida il brand, quello di “Trota in Festa” che, dopo il suo ritorno in grande stile dello scorso anno, diventa uno degli appuntamenti fissi dell’estate in Irpinia. Dell’antica sagra, infatti, “Trota in festa” conserva la semplicità di un’iniziativa nata a Ponteromito nel 1982 su impulso dell’Associazione Pesca Sportiva e che per venti anni ha animato l’estate della storica frazione.
L’appuntamento è in programma per i prossimi 9 e 10 agosto, nella piazza di Ponteromito. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Amici di Ponteromito”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Nusco, con la collaborazione di Azzurra Comunicazione, del gruppo folk “Zompa Cardillo”, della Scuola di Tarantella Montemaranese e dell’Associazione “Amici del Caciocavallo” e la sponsorizzazione di Lenzi Tartufi di Bagnoli Irpino.
Nel corso delle due giornate ci saranno esposizioni di prodotti enogastronomici e di artigianato locale e ovviamente gli stand gastronomici dove sarà possibile degustare l’ottima trota, al forno o alla brace, con la prelibatezza della trota al tartufo nero di Bagnoli Irpino. I primi piatti saranno a cura dello chef Massimo Pisaniello. Tra le specialità la salsiccia di Ponteromito ed il caciocavallo impiccato.
Anche quest’anno si svolgeranno le Lezioni di Tarantella per riscoprire e valorizzare una tradizione culturale di casa nostra.
Tanta musica accompagnerà le due serate di “Trota in festa” edizione 2014: alle ore 21.00 del 9 agosto sul palco di Ponteromito ci sarà Achille, a partire dalle ore 21.00 del 10 agosto sarà la volta de “I Simpatici Italiani”, a seguire, con inizio alle ore 22.30, spettacolo e sfilata del gruppo “Zompa Cardillo”, gran finale con Color Explosion a partire dalla mezzanotte.
Gastronomia tipica, tradizioni tanto divertimento: due giorni di festa a Ponteromito.