Premio Cimitile 2019 XXIV Edizione. Messa in onda della serata finale di premiazione sul circuito televisivo nazionale Canale Italia 84, SKY 937 e su vari circuiti televisivi interregionali

Premio Cimitile 2019 XXIV Edizione. Messa in onda della serata finale di premiazione sul circuito televisivo nazionale Canale Italia 84, SKY 937 e su vari circuiti televisivi interregionali

La Fondazione Premio Cimitile comunica che la serata finale di premiazione della XXIV edizione andrà in onda MERCOLEDÌ 31 LUGLIO ORE 21,30 sul circuito televisivo nazionale Canale Italia 84 e sul satellite 937 SKY.  A seguire su vari circuiti televisivi interregionali:

MERCOLEDI’ 31 LUGLIO Ore 21,30 CANALE ITALIA 84, SKY 937


VENERDI’ 2 AGOSTO Ore 21,00 TELE A

SABATO 3 AGOSTO Ore 23,25 TELE A

LUNEDI’ 5 AGOSTO Ore 14,35 TELECOLORE
MARTEDI’ 6 AGOSTO Ore 23,35 NAPOLI CANALE 21
MERCOLEDI’ 7 AGOSTO Ore 21,00 IRIDE (Canale 196)

GIOVEDI’ 8 AGOSTO Ore 19,30 TELECOLORE
GIOVEDI’ 8 AGOSTO Ore 21,15 TVCAPITAL (Canale 119)

Con la partecipazione di personalità del mondo culturale, politico e soprattutto accademico di livello nazionale ed internazionale, si è conclusa con la consegna dei “Campanili d’argento” nel complesso delle basiliche paleocristiane di Cimitile la XXIV edizione della rassegna letteraria organizzata dall’omonima Fondazione, presieduta da Felice Napolitano e il supporto dei soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio.

Dopo una settimana intensa di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, letteratura, convegni internazionale di studi, spettacoli, musica, presentazioni di libri, momenti di riflessioni, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, sabato 15 Giugno sul palco, nella splendida cornice delle Basiliche paleocristiane, sono stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, durante la serata presentata da Laura Chimenti del TG1.

Migliore opera inedita del genere narrativo, Roberto Contini premiata, con “L’enigma dell’imperatore nascosto”, il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice “Guida” di Napoli. Migliore opera edita di narrativa a Giovanni Grasso “Il caso Kaufmann”, Rizzoli. Migliore opera edita di attualità a Paolo Borrometi, “Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile” – Solferino. Migliore opera edita di saggistica a Tommaso Labate, “I rassegnàti. L’irresistibile inerzia dei quarantenni”, Rizzoli. Migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, a Marco Muresu, “La moneta indicatore dell’assetto insediativo della Sardegna Bizantina”, Morlacchi editore. Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Francesca Romana Elisei, Giornalista RAI, conduttrice del TG2 post. Premio Speciale a Federico Cafiero De Raho, “Procuratore Nazionale Antimafia”.

Sul palco si è esibita anche l’orchestra Alma Mundi diretta dal maestro Cristian Deliso, i cantanti Matia Bazar, Enrico Ruggeri, Maldestro, il mezzo soprano-contralto Maria Ratkova, gli attori Peppe Servillo e Fabio Fulco, i ballerini Francesca Brandi, Lorenzo Stingone, Elena Lanzaro e David Salvatore Marigliano.

Edizione insignita, anche quest’anno, con una medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’insegna del riscatto culturale di un intero territorio che rivendica la sua rinnovata identità locale, cristiana e culturale. L’iniziativa, vanta autorevoli patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Curia Vescovile della Diocesi di Nola.