Ha preso il via ieri, Sabato 8 Giugno alle ore 18,00 con l’inaugurazione della mostra d’arte “Il Genio e la creatività nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci” a cura di Giuseppe Bacci, la XXIV edizione del “Premio Cimitile”. Dopo che l’autore ha spiegato in maniera minuta e dettagliata le opere e il genio di Leonardo si è svolto il convegno: “Cimitile: crocevia dello spirito. Sulle orme di Felice e Paolino, tra fede, storia e pellegrinaggi”, introdotto dal coro degli alunni delle scuole del paese “San Felice”. Per l’occasione sono intervenuti il presidente del Premio, dott. Felice Napolitano, il Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio avv. Elia Alaia; il sindaco di Cimitile Nunzio Provvisiero, il Consigliere della Città Metropolitana Felice Di Maiolo e ancora Antonio Vincenzo Nazzaro, Prof. Emerito di letteratura cristiana antica Università Federico II di Napoli; Teresa Piscitelli, Prof. Ordinario di letteratura cristiana antica Università Federico II di Napoli. A coordinare il tutto Ermanno Corsi, Giornalista – Scrittore, Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile.
Anche quest’anno la rassegna letteraria nazionale che si concluderà il 15 giugno ed è insignita con la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La settimana di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico sarà densa di eventi, letteratura, convegno internazionale di studi, presentazioni di libri, spettacoli, musica, teatro, momenti di riflessione. Nella serata di sabato 15 giugno, alle ore 20.30, avverrà la consegna dei “Campanili d’argento” ai vincitori della kermesse letteraria.