Sabato 11 aprile la cerimonia di premiazione nel seminario vescovile. Tra gli ospiti Nando Dalla Chiesa, Federico Moccia, Cinzia Tani ed Andrea De Carlo.
Al via a Nola la I edizione del premio letterario “Il candelaio” riservato agli alunni delle scuole del territorio. L’evento, promosso dal circolo culturale Passepartout presieduto da Rita Curion, si terrà alle 19,30 di sabato 11 aprile nella suggestiva cornice del seminario vescovile. Una serata interamente dedicata alla letteratura italiana con la direzione artistica di Pino L’Abbate e la partecipazione di scrittori di fama nazionale, da sempre impegnati nella legalità, nel sociale e nello spettacolo scelti da un’apposita giuria composta dai giovani del territorio. Nello storico edificio di via Seminario dunque si alterneranno, suddivisi per sezione, Nando Dalla Chiesa, Federico Moccia, Cinzia Tani, Andrea De Carlo, Pino Imperatore, Pino De Maio, Giuliana Covella e Lucio Allocca, vincitori di questa prima edizione. Riconoscimento speciale anche per un ‘figlio’ di Nola, Luigi Simonetti per la sua vasta produzione letteraria legata alla terra di Giordano Bruno. Prevista inoltre anche una sezione dedicata agli studenti degli istituti scolastici dell’hinterland nolano ed intitolata alla memoria di Marcello D’Orta che si sono cimentati nell’elaborazione di un testo sul tema dello ‘spirito libero’. La manifestazione è patrocinata dall’assessorato alla cultura ed all’istruzione del comune di Nola guidato da Cinzia Trinchese e da quello al turismo della regione Campania retto da Pasquale Sommese.
“Un momento formativo di qualità – ha dichiarato la presidente del circolo Rita Curion – Il premio “Il candelaio” nasce proprio con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della cultura e della letteratura invogliandoli alla lettura dei testi che esulano dalla programmazione ordinaria didattica. I ragazzi diventano così protagonisti perchè, una volta letti i libri proposti, scelgono l’autore che desiderano incontrare ed eventualmente premiare. Un modo sano ed alternativo di fare cultura in rete che pone il ragazzo al centro dell’iniziativa e non come semplice spettatore. Un progetto ambizioso che si sviluppa nell’arco dell’intero anno scolastico che si chiuderà sabato 11 aprile con la cerimonia di premiazione che alternerà momenti di puro spettacolo con ospiti, gag divertenti, musica ed intrattenimento ad altri di alta cultura”.
Il circolo culturale Passepartout nasce nel 2013 con l’obiettivo di educare alla cultura con iniziative mirate che vedono la partecipazione dei giovani del territorio. Promotore di varie manifestazioni, ha collaborato con la libreria Byblos alla realizzazione di diverse rassegne come quella della ‘legalità’, ‘marzo in rosa’ e ‘maggio dei libri’. Dallo scorso anno affianca le scuole del territorio con il ‘progetto lettura’ che prevede incontri con autori locali e nazionali impegnati nel settore della legalità, del sociale, dello sport e dello spettacolo rispondendo ogni volta alle esigenze delle platee scolastiche.