Giovedì 22 Febbraio alle ore 10,00 presso la Parrocchia San Felice in Pincis, in via Corso Umberto I – Cimitile – Na, la Fondazione Premio Cimitile presenta il libro “Il braccialetto di Anna” di Aurora Vannucci – Medusa Editrice, opera vincitrice della quarta edizione di “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi”, svoltosi il 17 e 18 maggio 2023 presso il teatro Umberto di Nola.
Il braccialetto di Anna è l’opera inedita di narrativa per ragazzi, scelta dalla giuria di circa 1000 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area nolana e della Regione Campania, che hanno letto le due opere finaliste e scelta la migliore.
La giovane autrice Aurora Vannucci diciottenne, vive a Parma e frequenta il Liceo linguistico Romagnosi, a soli dieci anni ha pubblicato il suo primo libro che tratta di scuola, amicizia e bullismo, è stata insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella e ha vinto vari premi letterari.
Aurora Vannucci ha vinto il Premio Campania Felix Festival della letteratura per ragazzi 2023 e la sua opera è stata pubblicata dalla casa Editrice Medusa con circuito scolastico a livello nazionale.
Il romanzo racconta un anno di scuola in una classe difficile dal punto di vista di una ragazza che ama scrivere e disegnare. L’irruzione del fantastico nella realtà obbligherà i ragazzi a fare i conti con un pericoloso dittatore eletto grazie all’influenza dei social. Il romanzo è anche una tenerissima storia d’amore tra giovanissimi.
Alla presentazione del libro saranno presenti gli alunni delle scuole partecipanti al festival e interverranno: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Filomena Balletta, Sindaco di Cimitile, Don Giovanni De Riggi, Parroco di Cimitile; Matteo Speraddio,Direttore editoriale della Medusa Editrice; Anna Iossa, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Mercogliano-Guadagni” di Cimitile; l’autrice Aurora Vannucci.
Coordinerà Domenico Della Pietra, Docente dell’I.C. “Mercogliano – Guadagni” di Cimitile. L’iniziativa, vanta autorevoli patrocini: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola.