Presentazione del libro “Le mie rime nel colore” dell’artista Pina Magro

Presentazione del libro “Le mie rime nel colore” dell’artista Pina Magro

Sarà presentato venerdì 23 febbraio 2018 ore 16,00 presso la parrocchia Buon Pastore di Caserta, il libro di poesia “Le mie rime nel colore” di Pina Magro ( Monetti Editore).

Interverranno il parroco Don Antonello, Alessandro Ciambrone direttore del Museo Internazionale di Pineta Mare, il giornalista Giovanni Moschella, l’artista Rino Napolitano. A seguire GaetanoAcunzo e Sonia De Francesco leggeranno alcune poesie del testo e  concluderàl’editore Monetti.

Pina magro è poetessa, pittrice, operatrice culturale ed ha realizzato numerose collettive e personali. Già docente di discipline artistiche, ha ottenuto diversi premi ministeriali per meriti didattici. Ha conseguito il diploma di maestro d’arte presso l’istituto statale d’arte di Napoli e il magistero d’arte, e successivamente si è abilitata per l’insegnamento per le scuole di primo e secondo grado.

All’interno del testo oltre alle poesie, sono presenti diversi lavori artistici dell’autrice.

 L’interesse per la pittura ha inizio da sempre. In particolare dalle scuole elementari e medie quando i docenti l’hanno indirizzata verso gli studi artistici che le hanno permesso di insegnare la disciplina artistica.Attraverso i  dipinti con una ricerca di luce tra colori delicati, l’artista vuole evidenziare nelle sue espressioni pittoriche, con i suoi colori, l’intimità e la sensibilità profonda,un mondo interiore, dove prevale l’osservazione del cielo e della terra nell’infinito.

Poi l’attesa, la speranza, ed il tutto si riporta a quei risultati d’amore e fede. La natura predomina con colori che accarezzano le atmosfere, tra silenzi e distese.
Raggiunge così la poesia, vera fotografia paesaggistica della sua fase adolescenziale, ricca di riflessioni, toccante, semplice. L’emozione tocca la sua mente e l’esplorazione artistica ne libera il pensiero.

Spesso il testo “Le mie rime nel colore” è anche pittura e poesia degli stati d’animo. Infatti ogni soggetto appartiene ad una sfera di pensiero positivo emozionale che raccoglie quei momenti catartici estemporanei pieni di ispirazione. Una mescolanza di pittura e liriche con musica di parole, come rappresentare su una tela fiori, che  rivelano rime d’amore. Sono momenti di creatività, e si presentano allorquando nasce un’opera in quel trapasso a realizzare. Quindi pittura e poesia come sintonia.