Sabato 6 agosto 2022 a partire dalle ore 19.00 si terrà a Fontanarosa (AV) in piazza Cristo Re, la presentazione del progetto Made in Irpinia, promosso da “Il Cortiglio”, Azienda Agricola “I Tre Assi” di De Lillo Michelangelo e Azienda Agricola “La bottega dell’Apicoltore” di Vigilante Jessica. Il progetto, co-finanziato dal GAL Irpinia attraverso i fondi PSR Campania 14-20, intende promuovere la filiera corta vitivinicola e olivicola attraverso l’organizzazione di eventi formativi, degustazioni, incontri e momenti di riflessione tra produttori e consumatori.
Proprio in occasione della giornata della festa del grano del paese irpino, ci sarà la prima parentesi informativa con un dibattito sulla dieta mediterranea la cui realizzazione è in collaborazione con il Comune di Fontanarosa, la Coldiretti Avellino e Campagna amicae a cui seguiranno laboratori e degustazioni.
Ore 19.00
“Aspetti nutrizionali dei prodotti alimentari. La dieta mediterranea: uno stile di vita!”
Intervengono
Dr. Giuseppe Pescatore – Sindaco di Fontanarosa
Dr. Giovanni Maria Chieffo – Presidente GAL Irpinia
Ing. Francesco Maria Acampora – Presidente Coldiretti Avellino
Teresa Bruno – Presidente Consorzio Tutela Vini d’Irpinia
Dr. Luca Ruzza – Nutrizionista
Conclude
On. Maurizio Petracca – Vicepresidente commissione agricoltura regione Campania
Modera
Dr. Annibale Discepolo – Giornalista de Il Mattino
Ore 21.00
Laboratorio di assaggio olio*
a cura di Angelo Lo conte – Amministratore SlowfoodCampania
Ore 22.00
Mini-guida alla degustazione di vini autoctoni irpini*
a cura di Carmela Cerrone – Sommelier ed Editor Quotidiano del Sud.
In contemporanea
Calici Itineranti
degustazione vini irpini di 25 cantine del territorio
Per Francesco Maria Acampora, presidente Coldiretti Avellino e titolare de Il Cortiglio “La valorizzazione delle produzioni agricole locali passa per la formazione e l’informazione dei consumatori. Oggi c’è un interesse sempre crescente verso il cibo e questo progetto, che si articola in 40 eventi che si susseguiranno nei prossimi mesi in diverse location rurali e urbane, ha l’obiettivo di far incontrare produttori, esperti e consumatori in un percorso che ha al centro dell’attenzione i prodotti “made in Irpinia“.