Luciano Varnadi Ceriello presenterà il suo romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN (Armando Curcio Editore) il 9 novembre 2017 alle ore 17,30 nell’ambito della rassegna “Un libro al Centro” promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino che, per questa volta, si svolgerà presso la Chiesa del Carmine e non presso l’abituale Villa Amendola.
Con lo scrittore irpino Varnadi Ceriello, ci saranno il M° Giuseppe Giulio di Lorenzo e la pittrice Amelia Musella che esporrà le 23 tavole pittoriche dedicate ai capitoli del romanzo. Modera la serata la Prof.ssa Vania De Angelis. Sarà l’Assessore alla cultura Bruno Gambardella a dare il suo benvenuto ai presenti.
IL SEGRETO DI CHOPIN (Armando Curcio Editore) è reduce da due importantissimi riconoscimenti nazionali. Il primo sabato28 ottobre al Premio Nazionale di Arti Letterarie di Torino e il secondo, domenica 29 ottobre, a Firenze, nel quale si è classificato al primo posto nella categoria Romanzi Editi del Premio Letterario “LA CITTA’ DI MUREX di Firenze.
IL SEGRETO DI CHOPIN (Armando Curcio Editore) è un’opera narrativa unica al mondo nella sua ispirazione, in quanto alla fine di ognuno dei 21 capitoli che compongono il romanzo, l’autore ha inserito i testi composti seguendo le melodie dei 21 “Notturni” di Chopin. Ha scritto tali testi rispettando la struttura melodica del compositore polacco, per cui, con l’aggiunta della parte letteraria, ha trasformato le incantevoli melodie di Chopin, in vere e proprie canzoni (ad ogni nota corrisponde una sillaba). La creatività di questo romanzo si estende anche al campo dell’arte figurativa. Sono infatti ad esso ispirate, 23 tavole pittoriche a tema (acrilico su cementite),ispirate ai capitoli del romanzo, dipinte dalla pittrice Amelia Musella.
Il romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN ha ricevuto l’eccezionale contributo di JURI CAMISASCA che ha donato all’autore un prezioso cameo, inserito nell’incipit del libro.
Il programma della serata prevede, oltre alla presentazione del romanzo in oggetto, uno spettacolo diGlobal Art comprendente musica, poesia e arte pittorica:
- Recitazione di alcuni passi del romanzo declamati dall’autore Luciano Varnadi Ceriello e dall’attriceVania De Angelis.
- Interpretazioni pianistiche di alcuni Notturni di Chopin eseguiti al pianoforte dal M° Giuseppe Giulio Di Lorenzo
- Esposizione di 23 tavole pittoriche (Acrilico su cementite) della pittrice Amelia Musella, ispirate ai testi scritti sui Notturni di Chopin.
Il romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN ha avuto il suo lancio in nazionale il 18 maggio 2017 ed ha visto le seguenti presentazioni in luoghi di prestigio quali la CATTEDRALE DEL DUOMO di Salerno, il CHIOSTRO DI SAN GIOVANNI di Orvieto, la ROOM CLASSICAL CONCERT di Pomigliano d’Arco, la sede della FUIS (Federazione Unitaria Scrittori Italiani) di ROMA, il MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI CASERTA, L’ANFITEATRO “DE FILIPPIS” di Lenola, la MONDADORI del Vomero e del Vulcano Buono di Nola, il prestigioso PALAZZO MEZZACAPO e il COMPLESSO ABBAZIALE DI SAN DOMENICO di Maiori, presso la Sala Consiliare del Comune di Sirignano, il CASTELLO CARACCIOLO di Grottolella e il CASTELLO MEDICEO di Ottaviano, nonché presso le SCUDERIE DI VILLA FAVORITA di Ercolano.
Il romanzo IL SEGRETO DI CHOPIN ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Sirignano (AV) e delComune di Saviano (NA) come Opera letteraria di grande spessore, levatura culturale e valenza storico-musicale e ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il Primo premio nella sezione EDITI al Premio La città di Murex – tra le pareti della scrittura (Firenze), il Primo premio nel concorso “Va in scena lo scrittore” organizzato dalla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il Premio speciale “All’originalità” al Rive Gauche Festival (Firenze), il Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino, ed altri nella sua riduzione a copione teatrale.
Sinossi del romanzo “Il segreto di Chopin”
Nel corso di una missione di devastazione e annichilimento di una nazione e di un popolo, Reinhard Friedmann, un alto ufficiale nazista scopre, per puro caso, delle lettere fino ad allora rimaste segrete. Quelle lettere che Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto da Chopin, il suo unico e misterioso grande amore, scrisse, ma non inviò mai al compositore polacco.
Incuriosito, il soldato inizia la lettura dei documenti rinvenuti e si accorge, così, che tra le lettere ve ne sono anche alcune inviate da Chopin alla sua adorata.
Attraverso la lettura di questa corrispondenza segreta, il romanzo, che possiamo definire di carattere storico, ripercorre la vita del musicista dalla nascita alla morte, intrecciandola con elementi di fantasia, che s’intersecano con i momenti reali della vita di Chopin e con dati storici e biografici certi. Inoltre l’opera corre su un doppio binario temporale. L’autore sa rendere la narrazione ancora più pregnante, attraverso l’innesto di fatti risalenti al periodo della seconda guerra mondiale, narrati alla luce della crisi mistica che trafigge l’animo del soldato. Quel soldato, non facile da amare all’inizio, ma sempre più sull’orlo del baratro e in preda ad una totale metamorfosi catartica, man mano che l’intensità e la profondità di quell’amore appena scoperto e, per lui inimmaginabile solo fino a pochi istanti prima, vengono alla luce.
Il romanzo, scritto in parte in forma epistolare, è ambientato nella Chiesa di Santa Croce a Varsavia. Grazie alla lettura delle lettere di Apollonia, rinvenute all’interno della teca contenente il cuore di Chopin, vengono affrontate diverse tematiche. Si spazia pertanto dal nazismo all’amore, dalla religione alla castrazione, dalla lussuria all’introspezione, dall’incesto edipico a momenti di vita del pianista, a due cuori che battevano all’unisono…
Per contatti: Sito internet: www.ilsegretodichopin.it
Luciano Varnadi Ceriello: 3282210960
Amelia Musella: 3276927634