Premesso che quella in atto non è una guerra interna al Partito ma la rappresentazione della più alta forma di democrazia politica, il circolo di Nola ha seguito con attenzione e diligenza le varie fasi che il Partito ha stabilito per lo svolgimento di questa attività. La posizione ufficiale è quindi quella di un gruppo politico che ha vinto a prescindere dal risultato personale dei vari candidati. Il circolo ha lasciato ai suoi tesserati piena libertà di discussione e di appartenenza alle varie tesi presentate. Alla fase della Convenzione, limitata ai soli iscritti, la lista di riferimento per Renzi ha vinto nettamente, seguita da quella per Orlando e infine da quella per Emiliano. Quindi alla fase della Convenzione Metropolitana hanno partecipato i tre candidati della lista Renzi e il candidato Franco Ambrosino è stato designato a rappresentare il Circolo alla Convenzione Nazionale. Una grossa soddisfazione per il Circolo di Nola.
La seconda fase è quella delle Primarie a cui sono chiamati a partecipare oltre ai tesserati, tutti i cittadini che si riconoscono nei valori e nelle idee del PD. Si sono formate varie liste, bloccate, per ogni candidato alla Segreteria Nazionale. Si voterà l’intera lista e quel voto verrà conteggiato per il candidato alla Segreteria a cui la lista si riferisce. Nola è inserita nel collegio 10, Aree Interne, che va da Boscoreale, Poggiomarino, sino a Marigliano, per cui nelle liste presentate ci sono candidati di tutta questa vasta area. Il Circolo PD di Nola ha visto riconosciuto il lavoro fatto e che sta facendo con l’inclusione di tre candidate, due nella lista per Renzi e una nella lista per Orlando.
Nella lista per Renzi, il capolista è Leo Annunziata, sindaco di Poggiomarino e ne fa parte anche Giuseppe Iossa, di Marigliano, capogruppo PD alla Città Metropolitana. Le nostre candidate sono Raffaella Mauro, secondo posto in lista e Fiorella Avella, quarto posto. Luisa Esposito è al settimo posto nella lista per Orlando, capeggiata da Naomi Panico membro dei Gd di Napoli. Figurano nella stessa lista anche Cavezza Angela, nata a San Paolo Belsito, al quinto posto e Pellegrino Foglia, nativo di Nola, al sesto posto, non appartenente al circolo PD di Nola. Non risultano appartenenti locali in liste Emiliano.
Dati storici-statistici portano a sperare nella sicura elezione delle due candidate Nolane nella lista Renzi, mentre meno probabile risulta l’elezione della candidata nella lista Orlando. E’ da rimarcare la notevole attività del gruppo costituitosi a sostegno per Orlando. Si sono formati e hanno lavorato alacremente per il sostenere il loro candidato.
Il riconoscimento al circolo PD di Nola impegna tutti gli aderenti e i cittadini che si riconoscono nel Partito, alla piena partecipazione al voto, in modo tale da suffragare e giustificare tale risultato. E’ necessario dimostrare che tale riconoscimento ha delle basi solide su cui costruire un cammino futuro.
Per facilitare le operazioni di voto, il Circolo PD di Nola ha chiesto all’Organizzazione Metropolitana del Congresso di poter usufruire di due seggi elettorali, invece dell’unico assegnato d’ufficio, di cui uno in Nola centro, presso la sede del circolo in Via Tansillo 13 e l’altro in Piazzolla in Via Costantinopoli presso gli uffici comunali.
Presso il seggio di Piazzolla potranno votare tutti i cittadini iscritti nelle sezioni elettorali 25-26-27-28-29-30-31. Tutti gli altri potranno votare nel seggio di Nola. Per votare è necessario esibire un documento di identità, la tessera elettorale e, per chi non è tesserato al partito, versare un contributo di due euro, sottoscrivendo un documento di appartenenza alle tematiche politiche del partito. Si voterà dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Luigi Pappalardo (Coordinatore del Circolo)