Confermata la data del 22 febbraio per le primarie del centrosinistra per la Regione. Lo ha annunciato Andrea Cozzolino “dopo aver parlato col presidente della commissione Amato”. Per “Campania Insieme Avellino” non è altro che il frutto del “buon lavoro svolto dall’europarlamentare in tutti questi mesi”. Lo sostiene Bruno Gambardella, coordinatore del comitato irpino, presente alla conferenza stampa che il candidato del Partito Democratico ha tenuto a Napoli insieme ad Alessandro Romito.
“Andrea Cozzolino – dice Gambardella – è il candidato che unisce il Pd: in questi mesi di campagna elettorale, abbiamo potuto constatare quanto sia forte la sua apertura al dialogo con tutti, in particolare con i gruppi dirigenti di varia collocazione. Non si è mai fermato alle aree e alle appartenenze. Se siamo in testa nei sondaggi, è proprio per la convinta forza di Cozzolino di aprirsi al confronto costruttivo. Per la provincia di Avellino è il candidato giusto. Anche in questa consultazione elettorale, così come ha fatto alle Europee, ha dimostrato grande attenzione all’Irpinia ed alle aree interne. E’ stato spesso con noi, girando la provincia in lungo e in largo. Da Avellino a Volturara, da Montoro a Grottaminarda, non ha fatto mancare la sua vicinanza ai diversi problemi del territorio. Ora si sono finalmente concluse le discussioni. Ci rivolgiamo agli elettori e ai cittadini. Perché con il loro voto contribuiscano alla scelta della leadership”. Cozzolino si dice entusiasta perché “abbiamo fatto un grande lavoro di ascolto e confronto. Le primarie non sono mai stata una scazzottata, un ring, ma un mezzo per dialogare con cittadini e gruppi dirigenti. Grazie alle primarie abbiamo una piattaforma più chiara e netta da offrire ai cittadini. Le previsioni parlano di circa 200.000 votanti”.
“In Irpinia siamo pronti, il nostro lavoro organizzativo è iniziato ormai da settimane” dice Gambardella. Cozzolino ha anche detto che nei prossimi giorni terrà una nuova conferenza stampa su proposte più dettagliate. “Siamo in grado di dare risposte. Su fondi strutturali. Su ambiente. Sull’occupazione”. E Gambardella annuncia una grande manifestazione di chiusura delle Primarie da tenersi ad Avellino la settimana prossima.