“Basta Poco per Vivere Insieme il Natale”, il calendario degli eventi natalizi promossi dalla Pro Loco di Monteforte Irpino “Mons Fortis”, La Pro Loco di Monteforte Irpino “Mons Fortis”, guidata dalla Presidente Dott.ssa Annaelena Ercolino, con il patrocinio morale del Comune di Monteforte Irpino, dell’Arciconfraternita Maria SS. del Rosario ed il fattivo supporto e contributo dei commercianti: Sica Flowers – Unica sede Avellino, Moschella Ottica, Boccieri Gioielleria, la Malviza e Spazio Casa di Marco De Gennaro.
Il “taglio del nastro” è previsto per l’ 8 dicembre, ore 17.00, con l’apertura della mostra “L’ARTE DEL PRESEPE” presso la cappella Maria SS. del Rosario, sita in via Loffredo. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare il presepe meccanico allestito per l’occasione, che conta circa 50 pastori in movimento, fatti a mano da artigiani locali (Armando Andolfi e moglie), e un’opera di Marco Limone, vincitore più volte dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, categoria “Presepi artistici scenografici”.
Il programma prosegue con il Concorso dei Presepi che vedrà la premiazione il giorno 5 gennaio, in Piazza Umberto I, in occasione della Grande Festa della Befana.
Non poteva la Pro Loco, in occasione del Natale, festività della solidarietà, restare insensibile alle necessità e disagi delle popolazioni del Centro Italia. E’ prevista, infatti, per i giorni 16,17 e 18 dicembre, “Natale di Solidarietà” una raccolta di generi alimentari per la Pro Loco di Serrapetrona (MC).
Non mancherà anche quest’anno il tradizionale Concerto di Natale, che si terrà il 18 dicembre, alle ore 18.00, presso la Cappella Maria SS. del Rosario, con l’esibizione del Coro Gospel “Simply Singers Chair”.
La novità di quest’anno, invece, riguarda il Raduno delle befane e dei befani, previsto per il 5 gennaio, ore 17.00, dove Piazza Umberto I si trasformerà in un grande circuito di divertimento con giochi, leccornie, animazione (a cura dell’Associazione “Sulle Ali del Sorriso”) e artisti di strada. In quell’occasione saranno premiati la befana e il befano più originale.