Dal 18 al 24 settembre, a Podčetrtek, Slovenia si terranno gli European Senior Championship 2016 (ESC) dedicata al gioco del Badminton. La rappresentativa italiana sarà composta da 19 atleti tra cui spicca il nome dell’irpino Costantino Maietta (BC Irpinia) professore di Educazione Fisica proprio ad Avellino.
Dopo aver condotto centinaia di ragazzi ad avvicinarsi ad uno sport relativamente nuovo quale il badminton, il professore sarà, questa volta, protagonista attivo di una competizione organizzata per la prima volta nel 1995 in Danimarca. L’edizione slovena sarà la 13 esima edizione in 21 anni. Un torneo che ha l’intento di far sì che i partecipanti siano d’ispirazione ai giocatori presenti e futuri della disciplina.
I campionati si terranno alle Terme Olimia dove sarà allestita una grande multi-arena dove verranno messe in scena oltre che 1373 partite in soli sette giorni. I partecipanti totali saranno 1014, un numero mai sfiorato prima ad un evento del genere. I giocatori gareggeranno in gruppi da +35 a +70.
Costantino Maietta (categoria M55) si è detto emozionato ma anche prontissimo ad affrontare il suo avversario, lo scozzese Dan Travers. Maietta è anche delegato provinciale della Federazione Italiana Badminton.