Dopo il via libera definitivo del Governo ai progetti di riqualificazione delle periferie cittadine con la firma della convenzione a Palazzo Chigi lo scorso 6 marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni è arrivato ad Avellino ed ha incontrato il Sindaco Paolo Foti e l’Amministrazione comunale per osservare da vicino i progetti sulle aree periferiche oggetto dei futuri interventi.
“Nonostante i tempi stretti, il Presidente Gentiloni ha voluto comunque prendere visione all’interno della caserma dei vigili del fuoco dei progetti per questi interventi di riqualificazione delle periferie – ha dichiarato il Sindaco Foti – il Presidente ha molto apprezzato i piani di intervento che nei prossimi anni daranno un nuovo volto a Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi, quartieri cittadini rimasti trascurati da troppi anni, il cui recupero contribuirà certamente al miglioramento dell’intero contesto urbano. Ha inoltre promesso due cose su mia esplicita richiesta: farà in modo che questa misura di finanziamento sulle città diventi permanente come azione di governo e ha inoltre preso l’impegno di poter tornare ad Avellino in occasione dell’apertura dei cantieri per verificare egli stesso l’avvio degli interventi”.
Nello specifico gli interventi riguardano le aree periferiche che rappresentano quartieri storici della città, ovvero Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi.
Per Rione Parco la riqualificazione passa attraverso il completamento del programma di sostituzione edilizia; la realizzazione di una Piazza; la rifunzionalizzazione dell’ex sede del Comando di Polizia Municipale a scopo sociale; la riqualificazione dell’impianto sportivo.
Per quanto riguarda Quattrograna Est ed Ovest si punta alla creazione e razionalizzazione del sistema viario e dei parcheggi mirata al superamento delle barriere architettoniche e alla creazione di una pista ciclo-pedonale da collegare con i percorsi ciclo-pedonali previsti lungo il Fenestrelle. Sarà inoltre realizzato ex novo un Centro Servizi pubblico e per l’istruzione. Un intervento questo che ha comportato il ridisegno del Parco a verde attrezzato, sul quale si apre il Centro Servizi, con la creazione di luoghi di aggregazione sociale, spazi attrezzati per bambini, ma anche aree destinate ad attività sportive e un ampio parcheggio. Inoltre è prevista la sostituzione dei tetti di amianto degli edifici del Rione Quattrograna Est a completamento dell’intervento già avviato con il PIU Europa.
Per l’Ambito Bellizzi, infine, è prevista la riqualificazione urbana del campo polivalente; la ristrutturazione dell’ex Municipio; lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione del Tronco fognario nella zona Cretazzo.
Il progetto si inquadra, infatti, in un complessivo programma di lavori posti in essere dall’Amministrazione comunale tesi a riqualificare parti marginali della città, a rimuovere le cause che hanno portato all’isolamento delle aree periferiche e al degrado fisico, sociale e culturale. Attraverso questi interventi si arriverà, inoltre, alla creazione di servizi di socializzazione in grado di attrarre la più ampia varietà di fruitori degli spazi pubblici anche al fine di instaurare un ritrovato rapporto con il Centro urbano.