Slittano ancora i termini ultimi per le elezioni delle nuove province, che per effetto della Legge Delrio diventano enti di secondo livello. La nuova data è fissata per domenica 12 Ottobre e a quanto pare dovrebbe essere quella definitiva: infatti un’ulteriore proroga impedirebbe la candidatura a quei sindaci in scadenza di mandato 2016, vigendo la norma dell’incandidabilità negli ultimi 18 mesi.
Anche il sistema elettorale che verrà applicato è in continua evoluzione: a oggi possono candidarsi al ruolo di presidente della provincia (4 anni di mandato) tutti i sindaci lecchesi con almeno 18 mesi di mandato ancora davanti e in fase di prima applicazione anche ai consiglieri provinciali uscenti. La cessazione dalla carica di sindaco per qualsiasi motivo porta alla decadenza dal ruolo di presidente della provincia.
I consiglieri provinciali uscenti saranno 12 e saranno eletti tra sindaci e consiglieri comunali e provinciali per un mandato di due anni. Hanno diritto di voto tutti i sindaci e i consiglieri comunali della provincia, le elezioni avvengono a maggioranza relativa con voto ponderato secondo la popolazione del comune d’appartenenza.