di Nicola Valeri
Sembra l’ennesima buona notizia ma qualche certezza c’è sulla questione provinciale Schiava-Visciano, unica arteria praticabile che conduce al Comune collinare. Una situazione che si trascina da tempo con promesse da tutti gli schieramenti specie in campagna elettorale ma poi tutto finiva nel dimenticatoio o nelle maglie della burocrazia. La Provincia prima, ora Area Metropolitana, interveniva con sopralluoghi, allargamento di curve ma tutto finiva lì. Andavamo al centro della cronaca per qualche grosso tir che si bloccava nelle curve e il paese veniva isolato con strade parallele come la Visciano-Taranto ma non percorribile per l mezzi pesanti.
Ora sembra che qualcosa si muove; si parla di tornanti e illuminazione ma soprattutto di allargamento che ci da un biglietto da visita più decente e competitivo. Una strada la Visciano-Schiava che è anche collegata alla bretella autostradale di Tufino dell’A16 Napoli-Bari ed è luogo di numerose manifestazioni religiose come la Marcia del Rosario nella prima domenica di Giugno e gare di Monte Bike durante l’anno.
Ora tutti auspichiamo al di là dei meriti che questo ambito progetto si realizzi per dare più lustro al nostro Paese a Padre Arturo Servo di Dio è alle Madonna del Carpinello.