«Con il Progetto Integrato Giovani si mettono a disposizione chi vuole scommettere sull’agricoltura come prospettiva di vita e sbocco professionale 140 milioni di euro, Viene definita l’attuazione integrata di due misure – la 6.1.1 e la 4.1.2 – con l’obiettivo di accedere alle risorse in maniera semplificata. Rispetto al primo bando, l’unificazione delle due tipologie d’intervento porta ad un evidente snellimento delle procedure. Una opportunità che va compresa e colta». Lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.
«Con l’integrazione tra le due misure – aggiunge Petracca – si potranno ricevere insieme il premio per il primo insediamento ed il sostegno finanziario necessario per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Piano di Sviluppo Aziendale. E’ una strumento di accesso alle risorse che si pone l’obiettivo di sostenere in particolare le aree interne della Campania, provando a limitare il fenomeno dello spopolamento giovanile. Il progetto integrato Giovani, infatti, è indirizzato a tutti coloro che, entro i 40 anni, vogliono impegnarsi in agricoltura».
«Come Commissione Agricoltura – conclude il presidente Petracca – abbiamo suggerito modifiche al Psr che sono state accolte e che andavano proprio nella duplice direzione di snellire le procedure e di dare opportunità concrete a quei territori, e penso all’Irpinia o al Sannio, tradizionalmente vocati all’agricoltura. Il Progetto Integrato Giovani rappresenta l’evidenza del contributo dato dalla Commissione che presiedo».
Il termine ultimo per presentare le istanze a valere sul Progetto Integrato Giovani è stato fissato al 28 febbraio 2018.