L’ importante iniziativa promossa dall’ ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) in collaborazione con lo Studio Infermieristico Napolitano coadiuvato dalle associazioni Glocal Trunk e la Piccola Cometa per la tipizzazione e l’iscrizione nel registro dei donatori. L’appuntamento è per Domenica 21 Gennaio dalle 9,00 alle 12,30 negli ambulatori dello studio infermieristico in Corso Umberto I a Quadrelle.
di Saverio Bellofatto
La gente che si spende per gli altri e si mette al servizio della comunità esiste. Tra i diversi gesti di solidarietà concreta c’è quella della donazione del midollo osseo con il quale si può salvare la vita ai malati di gravi malattie del sangue.
L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
Infatti per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche.
ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.
ADMO è il principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala.
ADMO si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.
Perchè donare?
-Perchè solo una persona su 100.000 è compatibile con chi aspetta un trapianto di midollo osseo;
-Perchè tu potresti essere l’unica speranza per qualcuno e qualcuno lo potrebbe essere per te;
-Perchè si può donare non solo con una puntura lombare ma anche con un semplice prelievo;
-Perchè donare ti rende migliore e soprattutto un grande eroe;
Domenica 21 Gennaio dalle ore 09.00 alle 12.30 incontro di tipizzazione per la donazione del Midollo osseo.
L’iniziativa è rivolta a uomini e donne, di età compresa tra i 18 (per motivi legali) e 35 ANNI e che
abbiano un peso corporeo superiore ai 50 kg, a titolo completamente GRATUITO. Accolti dal
personale dello Studio Infermieristico Napolitano, agli interessati sarà eseguito un semplice tampone salivare, necessario per poter eseguire successivamente la tipizzazione e poter essere inseriti nell’elenco donatori. Nel caso di idonea compatibilità del ricevente, la donazione verrà effettuata successivamente attraverso puntura lombare o un semplice prelievo venoso.