Quella di San Gennaro è una delle fiere agricole e artigianali più antiche d’Europa e presenta appuntamenti di eccellenza di primissimo piano come il salone equestre che può contare sulla partnership della Fiera di Verona, la più importante fiera d’Italia nel settore dei cavalli.
Ogni edizione della Fiera Vesuviana richiama centinaia di migliaia di visitatori (circa 200.000 per l’edizione 2014) e quest’anno in un mix importante tra tradizione e innovazione gli organizzatori rilanciano con una importante area dedicata all’enogastronomia e con l’apertura internazionale attraverso un gemellaggio in corso di definizione con la città di New York in occasione della festa di San Gennaro. Fitto anche il cartellone degli spettacoli e dei convegni tematici e una particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani con iniziative mirate tra le quali la serata Unicef, che patrocinerà anche la Fiera, e Sicurezza a tavola, progetto curato dalla Onlus Le fate di Arianna per la diffusione delle manovre salvavita a tavola nei confronti dei bambini.
Presenteranno la Fiera Vesuviana e il programma dell’edizione di quest’anno: il Presidente del comitato fiera Giuseppe Ferrara e il Sindaco di San Gennaro Vesuviano, dott. Antonio Russo.
Interverranno, inoltre, numerosi testimonial in veste di “amici della fiera”. Tra questi: Patrizio Rispo, l’attore a settembre sarà anche ambasciatore a New York della Fiera per il gemellaggio con la città statunitense, Mario Porfito, in qualità di storico ambasciatore Unicef, associazione che oltre a dare il proprio patrocinio alla fiera sarà protagonista di una serata di solidarietà il 14 settembre; Pietro Parisi, il cuoco contadino maestro nella valorizzazione della cosiddetta “cucina povera”, Ivan e Cristiano, da Made in Sud, anche loro per Unicef, e tanti altri amici che stanno aderendo al progetto in queste ore.