Il 3 ottobre del 2019 nasceva il gruppo Aido Nola-Cimitile. Grazie all’iniziativa del trapiantato Felice Peluso, oggi Presidente onorario dell’associazione di volontariato della donazione di organi e tessuti nell’agro nolano. A cinque anni dalla sua fondazione, l’associazione riveste un ruolo fondamentale a supporto del sistema trapiantologico. Felice, sostenuto dai soci volontari, porta avanti la cultura della donazione di organi tessuti e cellule nelle piazze, nelle scuole, affinché tutti vengano sensibilizzati all’importanza del dono, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
In questi anni l’associazione ha organizzato le Giornate del Si ad Aido; ha collaborato con altre associazioni come Aned, Admo AVIS, Frates.
L associazione è stata sponsor etico della Polisportiva Volley Cimitile e della squadra di Calcio femminile Futsal Wolves di Saviano militante in serie A2.
L’associazione ha presentato libri e mostre d’arte, ha organizzato eventi di rilevanza con una serata tutta rivolta alla sensibilizzazione alla donazione, all’interno del Premio Cimitile. Ha organizzato un Raduno Campano di Trapiantati di organi e di chi è in attesa che quest’anno è alla seconda edizione.
Dunque una realtà che non si ferma davanti a nulla. Il motto di Felice e dei suoi amici/soci speciali è: “se io sono qui è perché qualcuno ha detto Sì”. È il si che genera vita senza attesa di un ritorno, di uno scambio.
Nunziata Napolitano