La 44esima edizione del “Giffoni Experience”, il Festival di cinema per ragazzi, si è aperta ieri, 18 luglio, a Salerno, con l’attesa anteprima Disney di “Planes 2 – Missione Antincendio”, sequel dell’omonimo film campione di incassi, all’interno del “Giffoni Film Fest 2014”. Grande attesa c’è stata per Pif, artista versatile che negli ultimi anni ha conquistato pubblico e critica con la sua intelligente ironia e l’opera “La mafia uccide solo d’estate”, premiata con un David di Donatello. L’autore siciliano è già al lavoro con la sua seconda regia.
Il 23 luglio si terrà poi l’anteprima nazionale di “Step Up All In”, quinto capitolo della saga dance più amata di sempre, che uscirà nelle sale italiane il 20 agosto, distribuito dalla M2 Pictures.
Anche quest’anno “Giffoni Experience” si preannuncia come un’edizione ricca di ospiti, anteprime e tanti titoli attesi: 163 i film, 3500 giurati, Masterclass, Musica, i protagonisti del cinema e della tv, star internazionali come Richard Gere, Alan Rickman, Matt Bomer, Lea Michele, Dylan O’Brien, Micaela Riera, i protagonisti della tv e del cinema nazionale Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Luca Argentero, i grandi nomi della serie tv “Gomorra” Marco d’Amore, Salvatore Esposito e Marco Palvetti, il cast di “Braccialetti rossi”, Giulia Michelini, Ornella Muti, Claudia Gerini, Andrea Osvart, Serena Autieri, Giacomo Campiotti, Max Giusti e tanti altri.
A Dario Cecconi Douprèe, giovane esperto di comunicazione e media, che è alla giuda del Comitato direttivo giovanile diMedia Leaders Italia, media partner di RAI Radio Televisione Italiana, sul fronte delle collaborazioni Rai Cinema eRai Fiction, abbiamo chiesto impressioni e commenti sulla nuova edizione del Festival e quale sia il tema principale.
Dario ha iniziato a frequentare il mondo artistico grazie ai suoi contatti con l’ Accademia Studio Spettacolo di Roma, che lo ha aiutato a maturare i propri interessi per gli ambienti artistici e dell’informazione, passioni che da sempre ha sentito come proprie. Determinato e camaleontico nel proprio lavoro, dopo aver collaborato con alcune riviste e magazine di fama e come autore e redazionista per programmi radio e televisivi, nazionali e locali, nonchè come “junior accaunt” presso importanti agenzie di comuniazione e marketing italiane, è in attesa dell’attestazione ufficiale di componente “Club In” (Artisti Europei), conseguente all’iscrizione all’albo degli artisti europei nella categotia poliarte.
Ecco cosa ci ha detto:
‘ ..Il tema di questa edizione di “Giffoni Experience” è: “La differenza come ricchezza – Be Different”. Ciascuno di noi è un mondo di passato, presente e futuro, è un singolo individuo che porta con sè e dentro sè il proprio vissuto, una propria visione del mondo e che è e sarà sempre, indiscutibimente, diverso dagli altri. E’ la differenza il vero sale della vita, perche è la differenza dei colori, dei gusti e dei profumi che ci fa vivere in modo completo la vita.
Tutti dovremmo essere come il tema di questa edizione del Giffoni Experience, “Be different”: per cercare la propria strada senza temere lo scandalo di non pensarla come gli altri o di essere un monstrum, ovvero oggetto di stupore e meraviglia. Ciascuno di noi è grande, meraviglioso o spaventoso proprio per il suo essere diverso.. ‘
‘ ..Sono convinto che questa edizione del “Giffoni”sarà molto bella. Ci sono tante novità allettanti, tanti giovani che parteciparanno e che saranno coinvolti nelle giurie. Il Festival di quest’anno, suddiviso in molteplici aree di interesse, consentirà ad ogni ragazzo di seguire l’area che più preferisce; in questo modo si sentirà veramente partecipe ed interessato.
Avvicinare ciascun ragazzo all’arte del cinema e allo spettacolo delle fiction è una cosa molto importante, che tra le tante cose, educa all’arte e al bello..