Continua la mobilitazione degli attivisti irpini in merito alla raccolta firme a supporto della legge di iniziativa popolare “Fuori dall’euro” targata Movimento 5 Stelle. “In un solo week-end abbiamo già raggiunto l’obiettivo delle 50mila firme necessarie per presentare la nostra legge di iniziativa popolare – afferma il deputato avellinese Carlo Sibilia – ma la raccolta delle sottoscrizioni continuerà su tutto il territorio nazionale anche in questo fine settimana. L’obiettivo da raggiungere entro maggio 2015 è il milione di firme per costringere il Parlamento italiano a discutere il testo e quindi procedere all’indizione di un referendum consultivo”.
“A chi sparge menzogne – incalza il parlamentare – circa l’impossibilità di ottenere il referendum ricordiamo che c’è un precedente. Infatti nel 1989 per evitare il blocco che poneva la Costituzione all’intervento diretto del popolo in materia di rapporti con l’Europa, con una legge costituzionale fu indetto un referendum sul conferimento di un mandato al Parlamento Europeo per redigere un progetto di Costituzione Europea. All’epoca fu necessaria una legge di iniziativa popolare”.
“Gli italiani avvertono sempre più la necessità di uscire dalla gabbia monetaria che avvantaggia solo la Germania e le oligarchie finanziarie. Il nostro Paese deve liberarsi e riconquistarsi la sovranità, iniziando da quella monetaria” – conclude Sibilia.
Durante questo week-end i cittadini potranno mettere le loro firme: sabato 20 dicembre 2014 dalle ore 17 alle ore 20 a Banzano di Montoro; domenica 21 dicembre dalle 9.30 alle 13 a Caliano di Montoro, dalle 10 alle 13 a Calitri in Piazza Scoca, dalle 10 alle 13 a Cervinara in Piazza Trescine.