“Nessun nuovo impianto di stoccaggio rifiuti è stato autorizzato dalla Giunta regionale della Campania.Coloro che sostengono il contrario, sindaci e consiglieri comunali, parlano senza cognizione di causa pur di esercitarsi nel rito, ormai abusato, dell’attacco alla Regione.” Lo afferma il consigliere regionale di Forza Italia, Sergio Nappi, che stamani ha avuto un colloquio con l’assessore all’ambiente, Giovanni Romano, circa la presunta autorizzazione che sarebbe stata rilasciata dalla Giunta regionale per la creazione di un nuovo sito di stoccaggio in località Pianodardine.
“L’assessore Romano mi ha confermato che le notizie riportate dalla stampa sono prive di fondamento”, spiega Nappi. “La società citata negli articoli, infatti, ha solo chiesto ed ottenuto dagli uffici locali le autorizzazioni necessarie all’esercizio delle attività per le quali è stata costituita. Pratica, questa, prevista dalla legge e alla quale si sottopongono tutte le aziende private del settore. Né la Giunta, né l’assessorato all’ambiente hanno mai rilasciato un’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio di rifiuti in località Pianodardine.”
“Tuttavia, – aggiunge il consigliere forzista – fatta chiarezza su quanto erroneamente riportato dai mezzi di informazione, continueremo a vigilare affinché la nostra provincia, in particolare la zona di Pianodardine, non diventi la pattumiera della Campania. L’Irpinia ha già dato il suo contributo fondamentale e decisivo per la soluzione delle varie emergenze rifiuti che si sono susseguite negli anni, tutte causate dalle cattive gestioni delle giunte regionali di centrosinistra”, chiude Nappi.