“Noi cristiani siamo i testimoni di Cristo Risorto e questa gioia della Resurrezione, la vogliamo annunciare con la vita e le parole. In quest’ora particolare della storia ove sembra avere la meglio la violenza, la vendetta desideriamo come comunità parrocchiale, riflettere e riscegliere la logica del Vangelo, vissuta in modo radicale dai Santi. Essi hanno scelto il meglio. Hanno cercato il tesoro, hanno svalutato la vanità ed hanno fatto così perché essi vedevano e gli altri erano ciechi: infatti l’occhio del Santo è uno sguardo di Dio sulla Terra. La vita dei Santi è unica anche se molto varia. Essendosi donati a Dio, sono presi in cura particolare di Lui, che, da sommo artista e Sommo Amore, compone in essi capolavori divini. Uno di questi capolavori è Santa Rita. E, noi, per alcuni giorni avremo la gioia di avere fra noi la Sua Reliquia (è un frammento di osso del corpo di Santa Rita, incastonato in una Rosa), davanti alla quale vogliamo ritrovarci per pregare, cantare e lodare il Signore. Spronati dal Suo Esempio vogliamo scegliere anche noi, come ha fatto lei, la strada del perdono e non della vendetta. Rispondere al male con il bene vuole essere un impegno di vita cristiana”.
Don Vincenzo Ragone
Ecco il programma:
Giovedì 21 Settembre:
Ore 18,00: Arrivo della Reliquia presso via Marconi (altezza Madonna del Pianto). Accoglienza e accompagnamento della Reliquia in Parrocchia dove sarà celebrata la S. Messa. e al termine di essa bacio della Reliquia
Ore 21,30: Recita del Rosario di Santa Rita
Venerdì 22 Settembre:
Ore 9,00: S. Messa e al termine di essa bacio della Reliquia
Ore 11,00: S. Messa con Supplica a santa Rita
Ore 18,30: Recita del Rosario di Santa Rita
Ore 19,00: S. Messa e al termine di essa bacio della Reliquia
Ore 21,30: Momento di preghiera sulla vita di Santa Rita
Sabato 23 Settembre:
Ore 9,00: S. Messa e al termine di essa bacio della Reliquia
Ore 11,00: S. Messa con Supplica a santa Rita
Ore 16,00: S. Messa per tutti gli ammalati con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi
Ore 18,30: Recita del Rosario di Santa Rita
Ore 19,00: S. Messa con Rinnovazione delle Promesse Matrimoniali e al termine di essa bacio della Reliquia
Domenica 24 Settembre:
Ore 8,00 S. Messa e al termine di essa bacio della Reliquia
Ore 11,00: S. Messa con Supplica a santa Rita
Ore 18,00: Recita del Rosario di Santa Rita
Ore 18,30: S. Messa e al termine Fiaccolata con la Reliquia della Santa e al rientro bacio della Reliquia
Lunedì 25 Settembre: Partenza in primissima mattinata con il Pullman per Cascia (chiedere informazioni al Parroco) per Riaccompagnare e Riconsegnare al Monastero la Sacra Reliquia della Santa.