Riparte da Sasso di Roccarainola il cine racconto dei personaggi storici del XV secolo . Ugo D’Alagno e Francesca di Pietramala sono sicuramente degni di grande considerazione, in quanto realmente vissuti a Roccarainola. Ugo, il fratello di Lucrezia, ricoprì ruoli importanti durante il regno di Alfonso I di Aragona, fu Gran Cancelliere del Regno di Napoli, e aveva numerosi feudi sotto il suo dominio. Tra i vari atti compiuti durante il suo periodo feudale ci fu l’abolizione dei pedaggi nel territorio di Roccarainola, che vennero immediatamente ripristinati dal suo successore, suo figlio Cola D’Alagno.
A lui si deve la costruzione del Palazzo Baronale, che sostituì il vecchio Castello come dimora dei feudatari. Tutto questo potrebbe essere accaduto dopo il 1469, anno in cui morì Floramonte di Pietramala, che aveva lasciato in dote il feudo alla nipote Francesca. I Giovani Di Sasso , con l’aiuto di Gabriel Isaak Iovino hanno voluto immaginare con grande emozione, il momento del loro idillio e del loro matrimonio, che verrà celebrato a Sasso di Roccarainola il 17 Aprile dalle 18.30 in poi.
- SABATO 16 APRILE 2016
- ore 17,00 Piazza San Giovanni
- Dal Palazzo Comunale alla Chiesa Madre. Benedizione dei Vessilli e dei Casali.
- ore 19,00 CONFERENZA STAMPA al Palazzo Comunale, Via Roma.
- Si terrà la presentazione del programma della festa e di tutti gli eventi: il Gira-Casali, il Palio ed il Mini-palio dei Casali, il Corteo Storico, il Percorso Culturale, gli Artisti, i Casali e i loro Stemmi, la nomina del Maestro di Fiera e, infine, la Giostra della Quintana con la lettura del bando della disfida.
IL GIRA-CASALI
- DOMENICA 17 APRILE – CASALE SASSO
- A cura de I Giovani di Sasso
- SABATO 23 E DOMENICA 24 APRILE – CASALI PIAZZA E GARGANI
- A cura de I Giovani di Gargani e Piazza
- SABATO 7 MAGGIO – CASALE TRIVICE
- A cura dell’Associazione Lucrezia d’Alagno
- SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO – CASALE PULZANO
- A cura dell’Associazione L’Incontro
- SABATO 21 MAGGIO – CASALE FELLINO
- A cura del Comitato Rione Fellino
* in caso di condizioni climatiche avverse i singoli eventi saranno posticipati al giorno successivo.
https://youtu.be/Fl5KBwRt9-8